MonkeyBit

Rainbow Six Siege
Zelda Skyward Sword HD

Zelda Skyward Sword HD: guida a dove trovare tutte le Gemme di Gratitudine

The Legend of Zelda Skyward Sword HD è stato rilasciato proprio oggi, il 16 luglio 2021, dopo ben 10 anni dal primo lancio su Wii con una nuova edizione per Nintendo Switch. Le Gemme di Gratitudine sono oggetti che troverete all’interno del gioco che non avranno a che fare con la trama principale, ma che vi daranno delle cospicue ricompense. Sono presenti 80 Gemme da collezionare in totale, 15 tra queste individuali e reperibili soltanto di notte; possono essere trovate completando missioni secondarie a Oltrenuvola e dintorni.

Prima di mettervi alla ricerca dovrete ritrovare Chicca: dirigetevi verso la Statua della Dea dove troverete una donna che urla: vi dirà che la figlia è scomparsa. Vi parlerà del mostro di Oltrenuvola e che un anziano signore alla Taverna delle Zucche ne sa qualcosa. Raggiungendolo vi spiegherà come trovare la suddetta bestia. Tornate a Oltrenuvola, dormite in un letto fino alla notte, e dirigetevi al cimitero.

Spingete la lapide in alto a sinistra e vi rivelerà una scala. Scendete e seguite la strada, così facendo troverete Morsego. Questo vi chiederà di trovare le Gemme di Gratitudine per farlo diventare umano, dato che mostro lo è solo di aspetto. Tornate quindi in città, dormite fino alla mattina, e andate a casa di Kukiel (controllate la mappa). Parlate con la madre per ricevere 5 Gemme di Gratitudine. Da qui si sbloccheranno le altre subquest, e le 15 gemme individuali

The Legend of Zelda Skyward Sword HD: alla ricerca delle 15 Gemme Individuali

Le Gemme Individuali presenti in The Legend of Zelda Skyward Sword HD, come detto sopra, sono reperibili solo di notte. Ecco dove trovarle!

Posizione: Oltrenuvola

#1: Dirigetevi verso il lato est di Oltrenuvola dove troverete alcune case. La Gemma si trova dietro un albero vicino al campo di zucche.

#2: Andate verso la Grotta della Cascata, ma non entrateci. Guardando in alto potrete appigliarvi a un isolotto, e da lì ad un altro. La gemma sarà nell’acqua dell’isolotto più in alto.

#3: Superate la Grotta della Cascata, la gemma è vicina alla statua di salvataggio.

#4: Potete trovare questa Gemma sotto il Bazar, c’è una stradina nascosta. La gemma si trova lì.

#5: Dal piano terra del Dormitorio, andando verso la piazza, c’è un mulino. Da lì ci sono delle edere, scendetele e raggiungerete la Gemma.

#6: Dirigetevi appena a sud del Bazar ed entrate nella casa di Ralla e Pardalo. Il cristallo si trova nell’angolo della stanza.

#7: Salendo la prima scala della grande torre (Light Tower), si troverà la gemma facendo il giro della torre.

#8: Sul lato ovest di Oltrenuvola c’è una serie di isole galleggianti (una delle quali presenta una grande cascata). Usando i Doppi artigli, potrete aggrapparvi alle viti che pendono dai bordi per raggiungere l’isola grande. La Gemma si trova alla foce della cascata, quindi potrete semplicemente camminarci dentro. In alternativa, potreste ottenerla mentre siete ancora sul terreno sottostante usando lo Scarabeo (che può volare più lontano di quello normale).

Posizione: Dormitorio

#9: Verso l’Accademia dirigetevi verso l’area al piano di sopra. Il cristallo si trova in una pianta nell’angolo vicino all’uscita superiore.

#10: All’interno dell’Accademia, controllate la scrivania nella stanza di Link per afferrare la Gemma.

#11: Potete dormire in qualsiasi letto a Oltrenuvola durante la notte. Correte all’Accademia dei Cavalieri e ondeggiate lungo il lato sud per raggiungere i vigneti che portano in cima all’Accademia stessa. Troverete un camino per sfiatare l’aria umida dal bagno. Aggrappatevi al bersaglio e lasciatevi cadere, strisciate attraverso il passaggio che conduce alla stanza di Zelda nell’Accademia. Di notte ci sarà una Gemma sul pavimento (aprite l’armadio per un Frammento di Cuore).

Posizione: Campo delle Zucche

#12: Volate sull’isola zucca e dormite in uno dei letti nella Taverna delle Zucche per passare la notte. Correte di sopra per trovare la Gemma sul bancone.

#13: Andate nell’enorme campo di zucche e (di fronte a esso) girate a destra. Seguite la rampa che scende al capanno; la gemma è lì.

Posizione: Scuola d’Armi

#14: Nella Scuola d’Armi, sul soffitto (serve lo Scarabeo).

#15: Entrate nella Bottega di Terry, e dormite nel suo letto. Uscite dalla bottega e sarete su un’isola: sopra la bottega c’è la gemma (serve lo Scarabeo).

Le Gemme di Gratitudine dopo aver aiutato i personaggi di Zelda Skyward Sword HD

Le restanti 60 Gemme di Gratitudine che troverete in The Legend of Zelda Skyward Sword HD si ottengono completando alcune missioni secondarie per gli abitanti di Oltrenuvola. Di seguito è riportato un elenco di ciascuna task secondaria. Tenete presente che queste missioni diventano disponibili in diversi punti del gioco, quindi dovrete progredire nella storia per completarle tutte!

  • Trovare Chicca: guida indicata nel primo paragrafo dell’articolo.
  • Solcanubi ferito: andate nella piazza di Oltrenuvola, nella quale troverete Pardalo, con una nuvoletta in testa: parlateci e vi dirà di essere preoccupato per sua sorella Ralla, che è andata a fare un giro con il solcanubi, e ancora non è tornata. Dirigetevi verso l’Isola della Roulette (quella del pagliaccio) e, poco prima, in un’isoletta ad est, troverete Orielle con il suo solcanubi ferito. Vi chiederà di tornare dal fratello per prendere la medicina: fate come dice e tornate da lei, che vi ringrazierà dandovi 5 Gemme di Gratitudine. Tornate nella piazza e parlate con Pardalo che vi donerà l’Ampolla ricevuta poco prima e altre 5 Gemme di Gratitudine.

Skyward Sword

  • L’ammiratore segreto: per portare a termine questa missione di The Legend of Zelda Skyward Sword HD, uno dei requisiti è parlare molto spesso con Vania al deposito. Quando avrete abbastanza confidenza, andate di notte a casa sua e parlate col padre che vi dirà di essere infuriato perché qualcuno fa la corte a sua figlia (chissà chi è…). Di giorno, andate da Vania al deposito, vi chiederà di andarla a trovare di notte, a casa sua. Fate come dice e lei vi porrà una serie di domande per capire se il suo amore è corrisposto oppure no. Da qui, la scelta è vostra: se deciderete di ricambiarla lei stessa vi ricompenserà con 5 Gemme di Gratitudine. Se volete invece spezzarle il cuore, andate poi a parlare con il padre, che entusiasta di ciò vi darà anch’esso 5 Gemme di Gratitudine.

Skyward Sword

  • Pulizie casalinghe: vi servirà la Giara Magica. Andate a casa di Sparvio, che è la prima abitazione che vedete dopo aver attraversato il ponte centrale. Sua madre Mallara vi chiederà di pulirle la casa e che ovviamente vi pagherà. Usate la giara magica per spazzare via la polvere (non preoccupatevi di rompere i vasi), e una volta fatto vi ringrazierà con 20 rupie e 5 Gemme di Gratitudine.

Skyward Sword

  • Il duro workout di Gentirosso: saranno necessari un Galeone delle Sabbie completato e 100 rupie. La quest è composta da diverse parti, ognuna di esse è accessibile ad ogni dungeon completato dopo l’Opificio di Ranel. Di giorno, Gentirosso sarà vicino alla Scuola d’Armi. Se gli parlate, vi dirà di voler diventare più forte. Andate al Bazar, e comprate due Pozioni Levafatica (quelle verdi). Dirigetevi al Dormitorio, e fatevi una bella dormita fino a notte nella stanza di Gentirosso. Lo troverete intento a far flessioni, con scarso successo. Vi chiederà una pozione, voi dategliela e tornate a dormire. Parlandogli nuovamente, vedrete che ha fatto progressi. Vi chiederà un’altra pozione, dategliela. Ancora una dormita, e vi accorgerete che è diventato molto più forte di prima. Per ringraziarvi vi darà 5 Gemme di Gratitudine.

Skyward Sword

  • La roulette perduta: nell’Isola della Roulette (Fun Fun Island), troverete il pagliaccio disperato, poiché la roulette che gli serviva per la sua attività è caduta sotto le nuvole. Per aiutarlo andate nel deserto e scendete all’entrata, e attivate la pietra del tempo nascosta sotto le rocce vicine e salite l’edera che si è formata a destra. Seguite il percorso abbastanza ovvio che vi guiderà alla roulette. Faih chiamerà Salbot, che porterà la roulette nel Cielo. Portatela al pagliaccio Dodoh che vi offrirà un giro gratis nel suo mini-gioco e vi darà 5 Gemme di Gratitudine!

Skyward Sword

  • La lettera di Ras: all’entrata inferiore del Dormitorio troverete Ras, uno dei tirapiedi di Bado, che si sta domandando se consegnare o no una lettera d’amore scritta da lui, e indirizzata a Grudia. Vi chiederà di farlo al posto suo. Da qui, avrete due opzioni: la prima è di parlare con Grudia e di consegnarle la lettera, e subito dopo andare al piano di sopra e parlare con Sparvio, che si dimostrerà alquanto geloso. Tornate subito dopo, quindi, da Grudia. La seconda, invece, è andare di notte al bagno, dove una mano vi chiederà della carta e voi gli darete per sbaglio la lettera di Ras. In ognuno dei casi guadagnerete 5 Gemme di Gratitudine.

La lettera

  • Il sonaglio del bebè: se andate di notte a casa di Rino, il mercante di pozioni, vi dirà che da quando un uccello ha rubato il sonaglino del figlio, il piccolo non riesce più a dormire. Dormite fino alla mattina, e dirigetevi verso la Grotta della cascata, ma non entrateci. Guardate in alto, e cercate un’edera alla quale appigliarvi con gli Artigli. Raggiungete l’isola più in alto, e cercate il punto dal quale vedete una torretta davanti a voi. Prendete la rincorsa e buttatevi, cercando di atterrare sulla cima di essa. Spazzate via la polvere con la Giara magica, ed ecco il sonaglino. Consegnatelo per ricevere 5 Gemme di Gratitudine.

Il sonaglio

  • Periodo di aratura: uno dei requisiti per concludere questa missione di The Legend of Zelda Skyward Sword HD è conoscere la seconda parte della Melodia dell’Impavido. Nel campo dietro la Taverna delle Zucche, la ragazza (Kina) vi chiederà se conoscete qualcuno che possa aiutarla ad arare il campo. Volate al Vulcano di Oldin, ed atterrate nella zona Vulcano Est. Entrate nella grotta raggiungibile unicamente con il geyser d’aria, buttatevi ed atterrate sull’ultimo pilastro a nord-est. Qui ci sarà il capo dei Mogma, desideroso di cambiare aria. Faih chiamerà Salbot per portarlo al campo di zucche; andate lì e ricevete 5 Gemme di Gratitudine.

Le zucche di Kina

  • La sfera di cristallo: se ci fate caso, l’indovino non è più al solito posto. Un uomo seduto a un tavolo avrà qualcosa da dirvi, ovvero che la sfera di cristallo dell’indovino Sparrot si è rotta e non sa più come fare. Andate a casa sua (sopra il Cimitero) e parlate con il pover’uomo disperato per la perdita della sua amata sfera. Vi dirà anche dove l’aveva trovata, ovvero al Vulcano di Oldin. Volate verso il fascio di luce rosso ed atterrate all’entrata del Santuario della Terra. Guardando verso l’entrata, noterete un bersaglio al quale potete appigliarvi. Fatelo, così che Faih chiamerà Salbot per portare la sfera in cielo. Consegnatela all’indovino, che per ringraziarvi vi farà un prezzo speciale per le predizioni (1 rupia) e vi darà 5 Gemme di Gratitudine.

 

  • L’insetto rubato: una volta sconfitto Narisha, andate nella piazza principale di Oltrenuvola e parlate con Pardalo, che vi dirà di aver visto Dacio dirigersi verso il Cumulonembo. Da qui salite alla Bottega di Terry, parlateci e poi dormite nel suo letto. Di notte, uscite e fate un’altra chiacchierata con lui: vi dirà che il suo insetto preferito è stato rubato. Di giorno, andate nell’Isola degli Insetti e parlate con Dacio, che ammetterà di aver rubato tale insetto e ve lo ridarà se riuscirete a catturare 10 insetti a sua scelta entro 3 minuti (il Retino grande può tornare utile). Una volta riusciti nell’intento, il ladro vi restituirà l’insetto, come da patto. Tornate da Terry e dategli l’insetto di notte. Per la felicità, vi farà uno sconto del 50% su un prodotto a vostra scelta e vi darà 5 Gemme di Gratitudine.

  • La pianta rara: andate nella stanza del maestro Asio Otus, accanto a quella del padre di Zelda, che vi chiederà di portargli una pianta molto rara mai vista prima. Volate fino alla Foresta di Firone e atterrate sul Belvedere. Da qui, seguite il radar (impostato sulla “pianta”) e troverete uno buffo personaggio che si nasconde fingendosi pianta. Dopo un breve discorso, Faih chiamerà Salbot per portare il personaggio in cielo. Consegnatelo al maestro e riceverete le vostre ultime 5 Gemme di Gratitudine!

Ricompense di Morsego

  • 5 gemme – Portarupie Medio (500 rupie, 1400 con i Portarupie extra)
  • 10 gemme – Frammento di Cuore
  • 30 gemme – Portarupie Grande (1000 rupie, 1900 con i Portarupie extra) e Amuleto Demoniaco (si trovano più rupie e più tesori, ma non si può aprire la Sacca dell’Avventuriero)
  • 40 gemme – 300 rupie
  • 50 gemme – Portarupie Gigante (5000 rupie, 5900 con i portarupie extra)
  • 70 gemme – 600 rupie
  • 80 gemme – Portarupie di Lusso (9000 rupie, 9900 con i portarupie extra)

Vi è tornata utile la nostra guida? Vi sta piacendo The Legend of Zelda Skyward Sword HD? Se ancora dovete acquistarlo, vi ricordiamo che è disponibile da oggi, 16 luglio 2021, su Nintendo Switch. Fateci sapere cosa ne pensate con un commento nella sezione in calce. Inoltre, non dimenticate di rimanere connessi su MonkeyBit per non perdervi tutte le novità sul mondo videoludico! Ricordiamo anche che sulle nostre pagine potete trovare le guide a dove trovare tutte le bottiglie vuote e a come ottenere lo scudo Hylia.

Rainbow Six Siege
El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab