MonkeyBit

Wandavision evidenza

WandaVision Recensione Episodio 9: un gran finale

WandaVision è finalmente finito. Dopo gli ultimi colpi di scena, sono davvero tanti gli interrogativi. Questo episodio finale è ricco d’azione, di sorprese e ci ha lasciati tutti con il fiato sospeso. Potremmo definire la serie come un piccolo capolavoro della casa delle idee. Non sappiamo se sia solo un semplice esperimento o se anche gli altri show del Marvel Cinematic Universe avranno lo stesso impatto, ma una cosa è certa: dopo questo niente sarà più come prima. Ci sono stati alcuni eventi che personalmente non mi hanno colpito. Non perdiamoci in chiacchiere, quindi, e iniziamo con questa nuova recensione.

La serie completa è disponibile su Disney+. Non faremo spoiler, quindi leggete pure senza timore. Nel caso in cui aveste già visto l’episodio, vi consigliamo di leggere questo articolo dove scoprirete tutte le curiosità e gli easter egg presenti in questa puntata. Speriamo che WandaVision vi sia piaciuta tanto quanto a noi. Prima di lanciarci nella recensione vi ricordo che potete seguire la nostra live su instagram.com/monkeybit.it/ alle 21. Nelle storie, in più, vi racconteremo aneddoti interessanti sul mondo dei fumetti!

Uno scontro che avrebbe potuto dare di più

È il caso di iniziare con l’unico difetto di questo episodio. Tutto avviene troppo frettolosamente nella prima metà. In pochissimo tempo vediamo tutti i personaggi coinvolti scontrarsi di colpo. È un momento che tutti noi aspettavamo, ma avrei preferito venisse sviluppato meglio. Sembra che gli eroi e le loro nemesi, dopo gli intrecci e i misteri che hanno fatto la fortuna di WandaVision, semplicemente abbiano deciso di affrontarsi perché era necessario arrivati al finale.

Wandavision

Con questo non voglio dire che le sequenze d’azione siano state brutte. Anzi, ogni combattimento è ricco di suspense e tiene lo spettatore incollato allo schermo. In particolare, vedere le due versioni di Visione affrontarsi è stato davvero spettacolare. Anche lo scontro dibattuto a colpi di magia si è rivelato sensazionale, ma non sveliamo troppi dettagli.

Semplicemente, se ci fossero stati più dialoghi e confronti prima della battaglia, magari avrebbe avuto più effetto. Ovviamente è solo un punto di vista personale, non prendetela per una verità assoluta. Evitando spoiler, una nota va allo scontro tra due personaggi che non si vedevano da un po’, guardando capirete. In quel caso tutto si è risolto in maniera sbrigativa, lasciando un po’ di delusione generale. Per quanto riguarda gli effetti, complimenti alla Marvel che, come sempre, non ne sbaglia una.

“Non sarai tu a dirmelo”

Come già detto, le domande sono davvero tante. Wanda e Agatha continuano a rivelare informazioni sconcertanti, che, però, non possiamo capire. Almeno per ora, siamo ricoperti da dettagli che sappiamo si riveleranno importanti in futuro. Ma, per il momento, non ci sono certezze sugli eventi che seguiranno WandaVision. Tutto sarà spiegato in pieno stile Marvel, ma la curiosità continua ad aumentare.

Wandavision

Cosa accadrà adesso? Quali ripercussioni avranno questi eventi a livello globale? Gli Avengers rimasti verranno a conoscenza di Westview? Questo finale chiude perfettamente un arco narrativo costruito magnificamente e sviluppato ancora meglio. Eppure, nonostante la storia sia finita, c’è più carne al fuoco di prima. Quasi certamente molti di queste domande troveranno risposta in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, ma nulla è garantito.

Dopo l’enorme mole di spiegazioni ricevute nell’episodio precedente e nel tanto discusso quarto, sembrava che tutto fosse finalmente chiaro. Invece, la situazione è diventata ancora più complicata. Nonostante gli avvenimenti della serie siano stati effettivamente spiegati, il futuro resta incerto. WandaVision ha raccontato una storia come si deve, ma ha anche aperto tanti possibili scenari. Non ci resta che aspettare e scoprire cosa ci riserverà Marvel.

Una conclusione adeguata

Nonostante i vari dubbi, che lasciano spazio alle teorie tanto amate dai fan, e all’azione un po’ troppo accelerata, l’episodio 9 chiude perfettamente il racconto. Il personaggio di Wanda, in particolare, subisce un’evoluzione sorprendente. All’inizio della serie è insicura, confusa, destabilizzata, ma in questo episodio la vediamo finalmente cosciente e matura. Pienamente consapevole di se stessa e di ciò che le avviene intorno. Anche se Agatha le lascia qualche dubbio, la nostra eroina ormai sa cosa fare per scoprire quello che vuole.

Wandavision

Anche Visione ha una crescita notevole. Finalmente la sua natura gli è chiara. Ogni dubbio sulla sua esistenza viene spiegato, anche se la risposta non è delle più piacevoli. In conclusione questo episodio può essere considerato uno dei più belli di WandaVision, se non il più bello in assoluto. Il fatto che tutto torni a posto ma i dubbi aumentino è davvero piacevole. Si tratta di una confusione voluta, l’hype continua a salire. Intanto non ci resta che aspettare Falcon and the Winter Soldier per vedere se la magia di Marvel si ripeterà.

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab