MonkeyBit

Squid Game

Squid Game, è ufficiale: è la serie Netflix più vista di sempre

Che sia la serie tv del momento è ben chiaro da un po’: tutti ne parlano, tutti ne scrivono, tutti condividono meme tratti dalle sue scene. Ma che Squid Game potesse arrivare ad essere il più grande successo nella storia di Netflix era, fino a qualche ora fa, soltanto una (forse facile) scommessa. Ma è proprio nella serata di ieri che è arrivata l’ufficialità: Minyoung Kim, Vicepresidente Netflix per la sezione Korea, Asia Sudorientale, Australia e Nuova Zelanda, lo ha infatti rivelato all’emittente americana CNN.

Ecco i numeri: dalla sua uscita, avvenuta meno di un mese fa e precisamente il 17 settembre, Squid Game ha raggiunto l’incredibile cifra di 111 milioni di spettatori. Per capirci, il gradino più alto del podio era fino a poco tempo fa occupato da Bridgerton, che però era stato visto “soltanto” da 82 milioni di spettatori nei 28 giorni successivi al suo debutto. Squid Game ha quindi evidentemente stracciato il record di Bridgerton, tra l’altro in un lasso di tempo minore.

Squid Game

Stando sempre alla CNN, la serie sudcoreana è al primo posto in ben 94 paesi, compresi, ovviamente, gli Stati Uniti, notoriamente restii ad accogliere così bene prodotti provenienti da paesi stranieri. E non possono che tornare in mente le parole di un altro sudcoreano acclamato di recente, Bong Joon Ho: infatti, come ricorderete, il regista di Parasite, film che ha dominato la Award Season 2020, nel suo discorso di accettazione del Golden Globe aveva dichiarato:

“Once you overcome the one-inch tall barrier of subtitles, you will be introduced to so many more amazing films”

Che gli States, e con loro il resto del mondo, abbiano fatto tesoro della parole del regista Premio Oscar? Certo è che il successo di Squid Game è arrivato in maniera inaspettata, probabilmente sia per il suo creatore, Hwang Dong-hyuk, sia per lo stesso Netflix: infatti, la gestazione del progetto sembra sia durata praticamente un decennio, poichè per tutto quel tempo Dong-hyuk ha faticato a trovare degli investitori che credessero nella sua idea. Inoltre, anche al momento del suo debutto sulla piattaforma di streaming, la serie non è stata molto sponsorizzata da Netflix stesso. Ciò significa che il suo enorme successo è soprattutto da attribuirsi all’eccezionale passaparola che questa distopica serie dark ha saputo creare. Se anche voi avete adorato Squid Game, non perdetevi il nostro speciale, e il nostro articolo sul possibile arrivo di un videogioco ispirato alla serie!

Squid Game

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab