MonkeyBit

Tom Clancy's XDefiant

Tom Clancy’s XDefiant Anteprima

Tom Clancy’s XDefiant è la risposta Ubisoft alle richieste dei giocatori di FPS. La proposta è quella di un gioco rapido, pieno di colore, con un sistema di shooting estremamente realistico e la possibilità di scegliere tra più classi differenti. Dando un primo sguardo al trailer di presentazione si possono subito scorgere alcuni dei tratti caratteristici dell’opera: a primo impatto, vediamo che si tratta di un titolo non completamente innovativo, in grado di portare sicuramente della freschezza nel genere ma senza modificarlo alla radice. Sono proprio le unicità distintive però che incuriosiscono e probabilmente garantiranno al gioco una solida player base di partenza.

Le fazioni di Tom Clancy’s XDefiant

Di fatto si tratta delle classi giocabili del titolo, tutte con delle opzioni peculiari e la capacità di impattare in modo drastico e totale l’andamento della partita se sfruttate al meglio. L’idea è quella di garantire ad ogni giocatore di Tom Clancy’s XDefiant la possibilità di ottenere ottimi risultati restando fedele al proprio stile di gioco. L’estetica e la caratterizzazione vanno a riprendere tratti distintivi degli altri giochi dell’azienda senza però mai sfociare nel già visto e mantenendo piena originalità a livello visivo. Queste fazioni verranno rilasciate tutte al day one ma verranno sistemate e bilanciate in base al feedback dei giocatori.

  • Wolfes – Ricoprono il ruolo del tank, posseggono equipaggiamenti ben imbottiti e sono complicati da buttare giù. Combattono a distanza semi-ravvicinata con fucili a corto raggio ed armi al plasma con scarsa gittata. Praticamente impossibili da sconfiggere corpo a corpo sono il classico personaggio che deve essere tenuto lontano ed abbattuto con colpi precisi. Ovviamente tank è spesso sinonimo di scudi e questi, per la felicità di alcuni e la tristezza di altrettanti, non sembrano mancare in Tom Clancy’s XDefiant.
  • Cleaners – Guidano l’avanguardia e si occupano della fase d’assalto, anch’essi sembrano essere dotati di buona protezione e di armi estremamente potenti sulla breve distanza. Nel trailer è possibile osservare come un membro della fazione combatta e si faccia strada con un lanciafiamme.
  • Echelon – Coprono il ruolo di supporto grazie a speciali visori e a varie capacità speciali in grado di condizionare molto l’andamento della partita. Non abbiamo ancora visto la varietà di gadget a disposizione di questa fazione ma quei pochi secondi in cui compaiono fanno già presagire grandi cose.
  • Outcast – Sono i guaritori del titolo e possono curare grandi quantità di danno sia su bersagli singoli che in aree più vaste grazie a particolarissimi gadget che rilasciano gas curativi di colore verde.

Tom Clancy's XDefiant

Tom Clancy’s XDefiant: il gunplay deve essere la priorità

Fazioni, definizione dei ruoli, rapidità d’azione e colori sgargianti sono sempre ben accetti. Quello che conta in un gioco di questo tipo però è tutt’altro e gli sviluppatori lo sanno benissimo. La gestione delle armi e del sistema di shooting è dichiaratamente la loro priorità principale e la cosa farà tirare un bel sospiro di sollievo a molti utenti. La promessa fatta è quella di garantire la massima varietà di armi possibile. Non solo differenza nell’estetica e nel nome però: ogni arma dovrà essere percepita come molto diversa da un’altra da parte del giocatore. Questa è solo una delle chiavi per rendere il gunplay soddisfacente per il fruitore.

Un sistema di shooting che funziona alla perfezione è fondamento necessario alla costruzione di un’opera videoludica che possa avere al suo interno azioni repentine. La possibilità di cambiare armi, equipaggiamento e fazioni durante la stessa battaglia dovrebbe garantire al giocatore più casual una miniera inesauribile di divertimento ed al giocatore esperto e competitivo una sfida ulteriore: quella di sapersi adattare al meglio, plasmando la sua build in base ad un campo di battaglia in continua mutazione.

E voi siete eccitati all’idea di lanciarvi in un nuovo FPS? Fatecelo sapere nella sezione commenti o sui nostri social network, non dimenticate inoltre di continuare a seguirci su MonkeyBit per tutte le novità dal mondo dei videogiochi e molto altro ancora.

Tom Clancy's XDefiant

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab