MonkeyBit

takao Yaguchi

Takao Yaguchi: muore l’autore del celebre Sampei

Il creatore del manga sulla pesca “Sampei” Takao Yaguchi, è morto a causa di un cancro al pancreas in un ospedale di Tokyo il 20 novembre. Aveva 81 anni, la sua famiglia ha tenuto un funerale privato ed ha rivelato solo oggi la triste nuova attraverso l’account Twitter dell’artista, sua figlia Kaoru ha aggiunto che suo padre era malato da sei mesi da quando gli è stato diagnosticato un cancro al pancreas.

Lo Yokote Masuda Manga Museum, un museo nella città di Yokote dedicato alle opere di Yaguchi, ha annunciato mercoledì che terrà un incontro per celebrare e ricordare Yaguchi.

Yokote è nato nel 1939 nella città di Yokote nella prefettura di Akita. È forse meglio conosciuto per il suo manga sulla pesca di Tsurikichi Sampei, pubblicato sul Weekly Shonen Magazine di Kodansha dal 1973 al 1983, composto 65 volumi. Il manga che l’ha reso popolare ha ispirato una serie anime televisiva la quale è stata trasmessa dal 1980 al 1982, conosciuta in Italia sotto il nome di “Sampei, il ragazzo pescatore”, e un film live-action nel 2009. Il Ministro dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia gli ha conferito il Premio Regionale al Merito Culturale nel 2009.

Yaguchi e Katsumi Tatsuzawa avevano recentemente concluso il manga di Versus Gyoshin-san! il 7 luglio, Il quale era uno spinoff del suo masterpiece Tsurikichi Sampei.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguire MonkeyBit per restare aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo degli anime e dei manga,

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab