MonkeyBit

Super Smash Bros. Ultimate

Super Smash Bros. Ultimate: guida alle mosse e le combo di Min Min

Super Smash Bros. Ultimate si è aggiornato questa mattina alla versione 8.0.0, introducendo i soliti buff e nerf, nuovi costumi Mii e soprattutto il sesto lottatore DLC. Parliamo ovviamente di Min Min, la sfidante del mondo di ARMS, rilasciato su Nintendo Switch il 16 giugno 2017. Si tratta di un personaggio completamente insolito per i canoni di Smash, specialmente per il fatto che non possiede vere e proprie speciali, a parte la Su+B, che fa da classico recupero, e la Giù+B che invece ha un funzionamento simile a quello dell’Eroe.

Min Min combatte utilizzando le sue due braccia: i tasti A e B diventano così gli input per usare il braccio sinistro e destro. Di conseguenza, è possibile effettuare dei jab, attacchi Smash e Neutral+Air anche con il pulsante B. Mentre da una parte questa meccanica toglie spazio ad eventuali mosse speciali, da un’altra apre le porte a un gameplay inedito per Super Smash Bros. Ultimate.

Tenendo premuto A e/o B manderemo avanti un braccio, mentre premendoli velocemente inizieremo un jab attack. Gli attacchi Smash, come vi abbiamo detto, possono essere effettuati con entrambi i pulsanti, sia in avanti che indietro, mentre Min Min resta ferma sul posto (potete cambiare direzione degli attacchi anche mentre vi muovete). La grande peculiarità sta nella possibilità di utilizzare l’attacco Smash anche in aria, seppur senza poterlo caricare, sia con il braccio sinistro che con il destro, sia in avanti che indietro.

Super Smash Bros. Ultimate: i tre tipi di braccia di Min Min

La combinazione Giù+B, la speciale in basso, serve a cambiare il braccio destro di Min Min, cambiando di molto il modo in cui attacca gli avversari. Ce ne sono tre: il Ramram, il Megawatt e il Drago. Tutti hanno effetti aggiuntivi quando utilizzati durante gli attacchi Smash, e in base a quanto vengono caricati. Facciamo degli esempi:

  • Ramram: è un attacco veloce che se caricato effettua danni di fuoco, lancia un chakram in avanti che effettua una rapida curva in alto. È perfetto per l’edgeguard, ovvero per evitare che gli avversari recuperino e tornino in campo. Consigliamo l’utilizzo caricato quando il nostro nemico si trova agli angoli dello schermo.
  • Megawatt: è il braccio più lento e potente dei tre. Se caricato al massimo, può infliggere una quantità non indifferente di danni. Tuttavia, non è molto direzionabile e va usato con cautela in quanto potrebbe lasciarvi troppo scoperti.
  • Drago: è l’arma classica di Min Min, che ha equipaggiata di base anche sul braccio sinistro. Quando lo usate come attacco Smash, tenete premuto il tasto con cui l’avete lanciato per sparare un raggio laser che colpisce anche i nemici più distanti. La potenza del raggio dipende da quanto avrete caricato la Smash, e può essere angolato in alto a sinistra. Potete anche usare due attacchi Smash in sequenza, entrambi con i laser. La seconda arma migliore per l’edgeguard.

Di seguito vi lasciamo a una lista di tutte le combo più interessanti che abbiamo trovato per Min Min, che vanno da combo starter (la mossa che inizia la combo) come la presa, il Down+Tilt o il Up+Air.

Leggenda

  • Forward/Down/Up+Tilt: attacco con levetta inclinata in avanti, in basso o in alto
  • Neutral+Air: attacco neutrale in aria
  • Forward/Down/Up+Air: attacco aereo con levetta inclinata in avanti, in basso o in alto
  • Forward/Down/Up Smash: attacco Smash in avanti, in basso o in alto
  • Forward Air Smash: attacco Smash aereo in avanti (solo Min Min)

Tutte le combo di Min Min

  • Presa in avanti > Forward+Tilt (con Drago o Ramram)
  • Presa in giù > Forward+Air (meglio con Megawatt)
  • Presa in giù > Forward+Air > Forward+Tilt
  • Attacco in corsa > Forward+Tilt
  • Attacco in corsa > Forward Smash (con Ramram)
  • Down+Tilt > Up+Tilt
  • Down+Tilt > Up Smash
  • Down+Tilt >
  • Neutral+Air > Forward+Air (con Megawatt)
  • Neutral+Air > Forward Air Smash (con Megawatt)
  • Up+Air > Forward+Air (con Megawatt e su personaggi alti)
  • Up+Air > Forward+Air (con Megawatt e su personaggi alti)
  • Up+Air > Up Smash (su personaggi alti)

Super Smash Bros. Ultimate

Super Smash Bros. Ultimate: cos’è l’edgeguard

In Super Smash Bros. Ultimate dovete lanciare il vostro avversario fuori dallo schermo per togliergli una vita. Tuttavia, quando egli cercherà di recuperare, ovvero tornare sul campo di battaglia con una mossa che è tipicamente la Su+B, voi dovete cercare di fermarlo. L’edgeguard è una tecnica con cui un giocatore previene il recupero da parte dell’avversario. Ipotizziamo il momento di una partita in cui Mario lancia Link fuori dallo scenario, ma l’Eroe di Hyrule riesce a salvarsi evitando il KO: per tornare sul campo, Link dovrà eseguire un doppio salto e poi un Su+B (quindi un recupero). Nei panni di Mario, dovremo attaccare Link finché non avrà più alcun modo di aggrapparsi al bordo e continuare a combattere.

Abbiamo fatto questa premessa per introdurre le impressionanti capacità di Min Min nell’edgeguard. Per quanto riguarda questa tecnica, Min Min è la migliore lottatrice del gioco per proteggere il bordo della mappa.

Super Smash Bros. Ultimate

Consigli e trucchi

Edgeguard con Min Min

Dato che può allungare le sue braccia e sfruttare gli effetti speciali di esse, Min Min ha la possibilità di prevenire quasi ogni singolo recupero di Super Smash Bros. Ultimate. Per effettuare un corretto edgeguard con lei, vi consigliamo di equipaggiare il Ramram (o il Drago) e fare molta pratica con la CPU, lanciandola spesso fuori dal campo. Allontanatevi dal bordo abbastanza da poter lanciare il chakram in modo da colpire gli avversari sottostante ad esso e fate fuoco nel momento esatto in cui sapete che il Ramram li colpirà. Questo può essere fatto anche con il Drago, ma consigliamo l’utilizzo quando l’avversario che sta recuperando si trova ancora lontano dal bordo.

Super Smash Bros. Ultimate

Fate pratica con lo scambio di braccia

L’unico modo per diventare esperti di un personaggio è utilizzarlo continuamente per scoprire ogni singolo pregio e difetto di esso. Min Min offre la possibilità di scambiare le braccia, come abbiamo già detto, ma non è di certo una meccanica facile da ricordare. A volte, presi dalla foga del momento, vi potreste dimenticare della possibilità di cambiare arma, motivo per cui vi consigliamo di alternarle spesso!

Ricordiamo ai lettori che l’aggiornamento 8.0.0 di Super Smash Bros. Ultimate è disponibile da oggi, 30 giugno 2020 alle ore 3:00. Se volete acquistare il sesto pacchetto DLC, che include Min Min, lo Stadio Boing e molte canzoni prese da ARMS, potete andare sul sito ufficiale. Restate connessi su MonkeyBit per non perdere ulteriori guide.

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment