MonkeyBit

Super Mario 3D All-Stars

Super Mario 3D All-Stars: assente la linea di dialogo di “Gay Bowser”

Con il rilascio odierno di Super Mario 3D All-Stars ci saluta la linea di dialogo più iconica del cult videoludico Super Mario 64, quella in cui Mario pronunciava le parole “So long, gay Bowser!“, o almeno sembrava farlo. Per quel che ne sappiamo non era intenzione degli sviluppatori mettere in bocca all’idraulico italiano la parola “gay” a mo’ di insulto nei confronti della sessualità del Re dei Koopa, ma allora perché questa linea di dialogo è stata rimossa dal remake?

Sembra che nessuno sia in grado di inventare un’alternativa valida alla versione di “Gay Bowser”. Charles Martinet, voce storica di Super Mario, ha tentato l’anno scorso di chiarire l’ambiguità della frase pronunciata dall’idraulico baffuto, proponendo “So long, king-a Bowser!” come alternativa. Tuttavia con l’impressionante restauro audio della linea originale sarebbe stato impossibile per i fruitori giustificare così l’iconica frase.

Malgrado ciò la risposta più semplice potrebbe risiedere nel fatto che: dopo poco più di un anno dal lancio originale di Super Mario 64, venne rilasciato in Giappone Super Mario 64 Shindou Pak Taiou Version, cartuccia contenente una versione aggiornata del celebre titolo con dialoghi in inglese. Benché nel Sol Levante Bowser sia noto col nome di King Koopa era necessario localizzare alcune linee di dialogo affinché il pubblico Giapponese capisse di cosa Mario stesse parlando, optando così per un “Bye-Bye!“, la stessa frase pronunciata Super Mario 3D All-Stars.

Potrebbe dunque essere Super Mario 64 Shindou Pak Taiou Version la base del remake presente in Super Mario 3D All-Stars e di conseguenza anche il motivo della scomparsa di quella tanto ambigua linea di dialogo. Mentre i fan attendono il rilascio di una patch ufficiale Nintendo contenente “Gay Bowser” voi restate sintonizzati su MonkeyBit!

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab