MonkeyBit

Super Animal Royale

Super Animal Royale Recensione: una divertente e scanzonata esperienza

In un panorama videoludico mondiale che sente il peso addosso della pandemia di Coronavirus che ad oggi non è stata ancora totalmente sconfitta, l’industria dei videogiochi sta cercando di ripartire con nuove divertenti esperienze. Super Animal Royale è proprio uno di quei titoli, simpatico e scanzonato al punto giusto.

Nel corso del 2021 abbiamo assistito alla pubblicazione di titoli di enorme qualità del calibro di Monster Hunter Stories 2, Monster Hunter Rise, Returnal, Ratchet & Clank: Rift Apart su PlayStation 5 e tanti altri ancora che arriveranno nei prossimi mesi. Una line up di titoli di qualità eccelsa, anche se sul mercato fisico si fa ancora una notevole fatica a reperire una console next-gen: nella fattispecie stiamo parlando espressamente di PlayStation 5, visto che Xbox Series S e X sono tutto sommato acquistabili anche in negozio.

I team di sviluppo a fronte di questa problematica sono corsi subito ai ripari, rilasciando esperienze in grado di conquistare il maggior numero di giocatori sparsi nel mondo. In questo caso, i celebri Battle Royale come Fortnite riescono ancora ad oggi a convogliare su di loro un numero spropositato di accessi. Ed è proprio in queste fetta di utenza che un’esperienza come Super Animal Royale si colloca perfettamente. Noi di MonkeyBit abbiamo avuto l’onore di recensirla su PlayStation 4 Pro, e questo è il nostro giudizio su una produzione diversa dal solito.

“Un simpatico differente Battle Royale”

Super Animal Royale non ha una reale linea narrativa che fa da cornice al titolo. E’ un semplice ma solido Battle Royale, con un tocco di FPS grazie ad uniche e simpatiche meccaniche che colpiscono subito il giocatore sin dalle prime ore di gioco. Come potrete constatare già dalle prime partite, è la classica esperienza per persone che non amano particolarmente titoli alla Fortnite, per capirci. In un primo momento il design dei personaggi salta subito all’occhio, visto che dovrete utilizzare dei simpatici animaletti, che si fanno la guerra in epiche sfide fino all’ultimo colpo.

Super Animal Royale

Il gioco di per sé è più facile da approcciare rispetto ad altri titoli del genere, e rappresenta un ottimo biglietto di visita per i nuovi giocatori. I “Super Animali”, se cosi vogliamo definirli, sono essenzialmente versioni rifatte della loro specie in chiave cartoon. Possono naturalmente usare armi letali, ma allo stesso tempo si dilettano in balli per festeggiare la loro eventuale vittoria. Ci sono una buona varietà di armi, che sono facilmente riconoscibili e hanno un buon feeling in game.

Il team di sviluppo ha deciso di soffermarsi su un punto in differenti interviste, rilasciate su alcune testate videoludiche estere prima del rilascio su console, che il loro principale obbiettivo consiste nel far divertire il giocatore proponendo sfide veloci e allo stesso tempo simpatiche. Una scelta particolare ma comprensibile, visto che produzioni in questo campo al momento siamo saturi.

Super Animal Royale

“Animali simpatici ma combattivi”

Analizzando la componente del gameplay di Super Animal Royale, la principale novità che salta subito all’occhio è il sistema di visuale. Il gioco infatti adotta una telecamera dall’alto, quindi non si ha automaticamente la piena conoscenza di tutto quello che è presente sullo schermo. Una scelta coraggiosa fatta dagli sviluppatori, ma che dà anche una bella ventata di aria fresca al genere. Le partite sono composte da 64 giocatori che si daranno filo da torcere durante il game.

Dovrete scegliere dove saltare una volta lanciati da un’aquila che vi porterà sulla mappa di gioco, e da quel momento dovrete adottare le classiche meccaniche presenti in un battle royale che sono: sparare, difendervi, scappare e vincere. Naturalmente potrete scegliere ad inizio partita a quale competizione prendere parte, ovvero se giocare da soli, in compagnia di un amico o se comporre una squadra di 4 giocatori.

Super Animal Royale

Essendo un titolo gratuito, in Super Animal Royale potrete acquistare tutte le skin che volete per personalizzare al meglio il vostro animaletto prima di lanciarvi in partita. Sarà possibile, anche in seguito, comprare un particolare “Pass Battaglia” che ad ogni aumento di livello che farete in game vi rilascerà un premio dedicato. Non preoccupatevi, vi ricordiamo che si tratta pur sempre di acquisti facoltativi quindi non obbligatori, il titolo in questione vi premierà anche se non siete abbonati.

“Un comparto grafico egregio e senza sbavature”

In fase di recensione abbiamo testato Super Animal Royale su PlayStation 4 Pro, e possiamo sottolineare come tale produzione si comporti molto bene. Il titolo supporta la modalità Cross-Play, e sebbene in alcuni casi abbiamo constatato un po’ di latenza dovuta alla connessione non proprio ottimale dei nostri avversari, non abbiamo riscontrato alcun minimo bug. Sul lato grafico e sonoro, il gioco si difende bene, nonostante si poteva e si doveva osare di più, ma nel complesso vi troverete di fronte ad un’esperienza simpatica che per questo genere va più bene.

Nota di merito è la presenza dei sottotitoli in lingua italiana, non che avessimo problemi con l’inglese ma senz’altro questa mossa apre notevolmente il bacino di utenza che Super Animal Royale andrà a colpire. Infine, riassumendo, è un titolo divertente, scanzonato, che non vuole essere preso sul serio, anzi cerca solo di far divertire il giocatore passando alcune ore in pura spensieratezza. Mi raccomando, se volete dare un’opportunità a questo titolo sappiate che non vi troverete di fronte ad un’esperienza rivoluzionare nell’ambito dei battle royale, anzi va a colpire proprio quella fetta di giocatori non competitivi che aspettava una produzione del genere.

The Review

7
7
Super Animal Royale

Conclusione

Super Animal Royale è un titolo differente e scanzonato. Diverso dai celebri Battle Royale alla Fortnite ma grazie alla sua semplicità riesce a conquistare una buona fetta di giocatori, che senz'altro avranno voglia di buttarsi a capofitto in questa emozionante nuova esperienza.
El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab