MonkeyBit

Square Enix

Square Enix smentisce le voci: non è in vendita per nessuno

Negli ultimi giorni è andato in giro un rumor abbastanza indecente: Square Enix è in vendita. Subito smentita, le voci di corridoio dicevano che la compagnia ha ricevuto molte offerte sostanziose, ma non c’è stata una solida risposta fino ad oggi. L’azienda JRPG giapponese vanta grande prestigio per aver sfornato la storica serie di Final Fantasy e Kingdom Hearts conquistando i cuori di grandi e piccini. Un’altra variante che ha alimentato la voce di corridoio è stata la recente crisi economica causata dal CoViD-19. Grandi aziende come Bethesda, un altro gigante dell’RPG che ricordiamo per la serie di Fallout, è stata acquisita da Microsoft per 7,5 miliardi di dollari. Recentemente Phil Spencer, capo di Xbox, ha recentemente respinto l’idea che Microsoft fosse in contatto con un numero di sviluppatori nel paese per potenziali acquisizioni. D’altra parte, Sony ha dovuto contrastare l’idea che la società stia mettendo da parte il Giappone, ma quest’anno abbiamo visto il leggendario Japan Studio riorganizzato, portando a un esodo di massa degli sviluppatori.

L’annuncio di Square Enix su Bloomberg Japan

Le voci indiscrete sono partite da due banchieri che hanno indicato alcuni acquirenti interessati all’azienda. Secondo l’analista David Gibson, queste voci sono servite ad aumentare il valore dell’azienda. Infatti, a rafforzare questa speculazione, Bloomberg Japan ha successivamente riportato che le azioni di Square Enix hanno subito un aumento del 12%. Il colosso JRPG risponde a questi rumors dicendo:

“Non consideriamo la vendita della società o di qualsiasi parte delle sue attività, né abbiamo ricevuto alcuna offerta da terze parti per acquisire la società o qualsiasi parte delle sue attività”

Di conseguenza non sarà acquisita da nessuno e continuerà a lavorare indipendentemente in questo periodo. Un buisness che va molto di moda ultimamente, quello delle acquisizioni di aziende videoludiche, come Bethesda e Zenimax Media, Epic Games con Mediatonic, creatori di Fall Guys. Anche EA ha sborsato quattrini per Codemasters, dopo che It Takes Two si è mostrata interessata all’acquisizione. Secondo voi fa bene Square Enix a restare indipendente? Riuscirà a sopravvivere in questi tempi duri? Fatecelo sapere su MonkeyBit.

Outriders

 

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab