MonkeyBit

Sonic P-06

Sonic P-06 Provato: il flop torna in vita

Sono passati ormai molti anni dal lontano 2006, anno di uscita di un titolo del nostro amatissimo porcospino blu che è ricordato a oggi come uno dei peggiori mai realizzati. Stiamo parlando di Sonic the Hedgehog, il tentato reboot del 2006 che fu ai tempi un’esclusiva per console: uscì soltanto per Xbox 360 e PlayStation 3. Nel 2020 siamo venuti a conoscenza di uno sviluppatore emergente di nome ChaosX, che sta creando una sua versione del gioco su PC utilizzando lo Unity Engine. Il progetto si chiama Project ’06. In redazione, per curiosità, abbiamo provato la demo e con nostra sorpresa abbiamo avuto modo di scoprire che è addirittura migliore del gioco originale. Quindi abbiamo deciso di mettere a confronto le due opere.

Meccaniche migliorate

Sonic P-06 è ancora in stato molto embrionale. Le uniche mappe disponibili attualmente sono alcune come Wave Ocean e Crisis City. Giocando, però, abbiamo notato che molte meccaniche e effetti visivi sono addirittura migliori dell’originale Sonic ’06. La prima cosa che si nota infatti è che quando Sonic passa su una pedana turbo, non c’è quel fastidioso effetto sfumato per far capire che effettivamente sta andando più veloce. I controlli sono molto migliorati quando saremo a piedi o con Elise. Forse sono ancora un po’ troppo sensibili ma comunque il controllo delle direzioni è molto migliore del titolo originale, soprattutto nelle fasi di velocità supersonica.

Ci sono molti meno bug, infatti durante le mie partite con la vecchia 360 mi capitava spesso di morire nella lava cadendo misteriosamente fuori dai loop di Flame Core. Cosa che nelle ripetute prove dello stage di Sonic P-06 non è mai successa. Alcuni piccoli difetti che sono rimasti dall’originale nel Project sono ad esempio una telecamera che ogni tanto va dove le pare o anche i comandi dello snowboard, che restano ingestibili. Queste sono delle piccolezze, intaccano poco il gameplay che di base è ampiamente migliorato di questa nuova versione. Però se venisse aggiustata questa meccanica darebbe un’esperienza meno frustrante e più divertente.

Un comparto tecnico migliore dell’originale

Per essere ancora una demo, questo Project ’06 sa farsi rispettare per quanto riguarda il proprio comparto tecnico. Partiamo con l’elemento che spicca più all’occhio: la qualità grafica di Sonic P-06 è notevolmente superiore a quella di Sonic the Hedgehog ’06, purtroppo mi duole ammettere che comunque era una cosa scontata, dato che i PC hanno sempre avuto delle componenti hardware che permettono ai videogiochi di avere quella spanna in più rispetto alle console. Poi c’è anche da dire che il motore grafico utilizzato è decisamente più recente e moderno di quello utilizzato per lo sviluppo del titolo originale, ed è anche lecito aspettarsi grandi miglioramenti. Per il framerate siamo stati molto sorpresi per il fatto che nonostante sia ancora un embrione di quello che sarà la demo non abbiamo rilevato nessun calo, nonostante anche la grande velocità del nostro porcospino blu.

Per quanto riguarda le musiche non c’è molto da dire visto che appartengono tutte all’opera originale, tranne una. Il tema principale della schermata del titolo His World, è stato remixato, probabilmente da uno dei fan dietro lo sviluppo del progetto. C’è da dire però che è assolutamente un ottima riedizione! Attualmente i personaggi giocabili sono Sonic, Tails, Knuckles e Silver (non sarà selezionabile ma durante le sezioni con Sonic ci sono dei cambi, come per Tails e Knuckles). Per i giocatori più bravi però c’è una piccola chicca. Se prenderete S a tutti gli stage e troverete tutte le gemme dei poteri (chiariamo, non i Chaos Emeralds, ma le gemme di Sonic ’06), potrete utilizzare Super Sonic durante gli stage. Le mappe disponibili non sono tutte purtroppo, ad esempio non saranno disponibili le boss fight o gli hub originali, da cui potevamo accedere ai vari livelli nella modalità storia. Attualmente sono disponibili queste:

  1. Wave Ocean
  2. Dusty Desert
  3. White Acropolis
  4. Crisis City
  5. Flame Core
  6. Radical Train
  7. Tropical Jungle
  8. Kingdom Valley
  9. Aquatic Base

Inoltre, c’è la possibilità di giocare Wave Ocean solo con Tails.

In conclusione

La demo è gratuitamente scaricabile dal video di ChaosX che trovate di seguito. Tirando le somme, possiamo dire che ci troviamo davanti ad un porting molto ben fatto di Sonic the Hedgehog ’06. Ha apportato molte migliorie al gameplay originale ed anche il titolo su PC. Noi di MonkeyBit abbiamo molte speranze nella riuscita di questo progetto molto complesso. Essendo anche noi fan dei titoli marchiati SEGA. Restate connessi per rimanere sempre aggiornati sul mondo dei videogiochi.

 

El Camino

What's your reaction?