MonkeyBit

Solar Opposites

Solar Opposites Anteprima dei primi due episodi della nuova serie animata Star

Star arriverà su Disney+ il 23 febbraio insieme all’aumento del prezzo dell’abbonamento. Dai 6,99€ mensili si passa a 8,99. Il catalogo Star (che trovate qui) propone numerose serie e film: tra cui anche diversi originali. Oltre a Solar Opposites, ricordiamo che debutteranno Helstrom, Godfather of Harlem e Love, Victor. Grazie alla disponibilità di Disney+, abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima i primi due episodi della serie animata creata da Justin Roiland (Rick e Morty) e Mike McMahan. La serie richiama in più frangenti la ben più famosa Rick e Morty. In primis per l’aspetto fantascientifico, inoltre per il topos del buddy movie: laddove Rick era cinico, Morty aveva invece un animo buono e generoso. Rispettivamente possiamo riconoscere i due personaggi in Korvo e Terry.

Infatti, Solar Opposites racconta la storia di una famiglia aliena che si schianta sulla Terra, più precisamente negli Stati Uniti. Korvo è uno scienziato che detesta il nostro pianeta, il suo compagno Terry, al contrario, la ama, ne è affascinato e vuole approfondirne la cultura. I due replicanti Yumyulack e Jesse si atteggiano nella stessa maniera: il primo odia gli umani, mentre la seconda cerca di socializzare. La sostanziale differenza tra le coppie consiste nell’età: Yumyulack e Jesse vanno a scuola e avranno a che fare con bulli e discriminazione per il loro essere alieni; mentre Korvo e Terry sono adulti e frequentano ambienti decisamente peggiori e pericolosi, oltre a sperimentare a destra e a manca mettendo in pericolo la popolazione. Oltre a loro, ci sono personaggi secondari che tornano: in questi primi due episodi, in particolare, ci sono la Signora Frankie, una professoressa razzista nei confronti dei due piccoli alieni, e il Preside Cooke. Di seguito trovate il trailer italiano.

“La comicità di Solar Opposites è graffiante, satirica”

Il paragone con Rick e Morty sorge spontaneamente. L’animazione vettoriale di questi due prodotti e il character design è il medesimo. I movimenti della bocca che contraddistingue la celebre coppia scienziato pazzo-nipote la possiamo ritrovare in questi alieni. Se la comicità di Rick e Morty puntava sulla parodia, sul no-sense e sulla slapstick, quella di Solar Opposites è graffiante, satirica e dunque, per certi versi, più matura. Difatti questa sit-com si destreggia tra feroci critiche agli Stati Uniti e al consumismo. Per far ciò, la serie sfrutta quello stile narrativo classico dell’alieno sulla Terra che evidenzia i difetti dell’essere umano.

Solar Opposites

Senza spoilerare troppo, in questi due episodi vedremo come l’umanità continua a ripetere gli stessi errori. Korvo e Terry tentano disperatamente di farsi accettare dagli americani che sono razzisti nei loro confronti. Addirittura vediamo che persino dei docenti, che in teoria dovrebbe insegnare ai ragazzi il rispetto, l’educazione e un dovere civico e morale, sono intolleranti. Inoltre, nel secondo episodio dei neo-nazisti dimostrano ancora una volta che l’umanità, purtroppo, non cambia e sceglie ideologie sbagliate. Con questo clima di tensione chiaramente non manca la violenza che, talvolta, è talmente esasperata da diventare anch’essa comica.

La struttura narrativa e le coppie

La struttura narrativa di Rick e Morty era semplice, ma incredibilmente efficace. L’episodio comincia, viene mostrato un contesto e con una scusa di qualsiasi tipo inizia l’avventura sci-fi, magari in altri mondi. Quella di Solar Opposites, per quel che si è potuto vedere nei primi due episodi, invece è l’esatto opposto: più complessa, ma meno efficace. Questo non è necessariamente un difetto, ma bisogna chiarire che la maturità di questa serie rende il tutto più interessante, ma forse non sempre funzionale – d’altro canto Rick e Morty è la dimostrazione che la semplicità, a volte, ripaga. Solar Opposites, al contrario di Rick e Morty, lavora su due coppie (anziché una) in un mondo reale contaminandolo con elementi fantascientifici: armi aliene speciali, super computer ecc. Forse questo elemento non funziona sempre come dovrebbe.

Solar Opposites

Le due coppie hanno storyline distinte che, per quanto affascinanti, devono dividersi il ritmo e il tempo della puntata. Alcune volte il montaggio parallelo delle due trame non riesce a dare la giusta attenzione ad entrambe. Talvolta capita di divertirsi seguendo una storia e allo stacco successivo ci ritroviamo con l’altra coppia, in un altro contesto, in un’altra situazione e il ritmo viene spezzato. Questo è forse l’unico vero difetto che si può riscontrare in questa serie, ma nonostante ciò, il divertimento è assicurato. Se avete amato Rick e Morty troverete anche uno spazio nel vostro cuore per Solar Opposites.

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab