MonkeyBit

Smart Delivery

Smart Delivery: nuova tecnologia Xbox

Smart Delivery è la nuova funzionalità che Microsoft implementerà per rendere il salto generazionale più fluido possibile. Dopo il Play Anywere, che ci consente l’utilizzo di un titolo digitale acquistato su console anche su PC, arriva Smart Delivery, che ci permetterà di fruire della miglior versione per la console sulla quale giocheremo un prodotto supportato. Grazie a questa nuova tecnologia, una volta in possesso di un titolo, l’installazione avverrà nella sua forma dedicata alla Xbox sulla quale opereremo in quel momento. Questo ci garantirà la versione ottimizzata per Xbox Series X di un gioco precedentemente designato per Xbox One senza alcun costo aggiuntivo. Microsoft ha dichiarato che Smart Delivery sarà disponibile per tutti gli sviluppatori che vorranno beneficiarne, e che tutti i titoli Xbox Games Studios con il marchio Ottimizzato per Xbox Series X supporteranno questa tecnologia, incluso Halo Infinite.

Per noi fruitori questo significa poter star tranquilli, senza paura di dover riacquistare più volte lo stesso gioco. Il tutto non sarà limitato unicamente alle versioni dello store digitale, ovviamente i titoli presenti su Xbox Game Pass saranno inclusi nel progetto, e per la felicità dei collezionisti anche i prodotti su disco fisico. Non avremo alcuna complicazione secondo Microsoft, non dovremo scegliere che versione scaricare, penserà a tutto il sistema per garantirci sempre la miglior esperienza possibile. Anche i progressi fatti saranno trasportabili fra una versione e l’altra. In tutta probabilità questo si tradurrà in pesanti patch digitali da applicare ad una sempre minor installazione da disco, ma è una realtà alla quale gli utenti Xbox sono ormai abituati da un’intera generazione.

Microsoft ci tiene a fare alcuni esempi sul funzionamento di Smart Delivery, su come influirà sui prodotti che abbiamo o acquisteremo in futuro, sottolineando che l’installazione della miglior versione significherà non doverci preoccupare di file duplicati, salvaguardando spazio sul nostro hard disk;

  • Se possediamo Gears 5, o ne stiamo fruendo dal Game Pass, nel momento nel quale giocheremo da Xbox Series X il download della versione ottimizzata sarà disponibile sin dal day one della console.
  • Questo inverno al lancio di Halo Infinite, dovremo acquistarne solo una copia, e sarà poi il sistema a riconoscere quale console staremo usando, scaricando lì la versione corretta.
  • Se acquisteremo Cyberpunk 2077 alla sua uscita potremmo giocarlo su Xbox One, al che comprando Xbox Series X in inverno potremo fin da subito usarne la retro compatibilità, e quando successivamente CD PROJEKT RED svilupperà la versione ottimizzata passeremo direttamente a quella nella nuova console.

La lista di titoli supportati su Xbox Series X al lancio comprende già centinaia di giochi, ed è in continua e costante espansione, ma Microsoft ha voluto portare alla nostra attenzione una serie di giochi che saranno inizialmente ottimizzati per la next gen:

Halo Infinite
Cyberpunk 2077
Assassin’s Creed Valhalla
Destiny 2
DiRT 5
Scarlet Nexus
Chorus
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Yakuza: Like a Dragon
The Ascent
Call of the Sea
Gears 5
Second Extinction
Metal: Hellslinger

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.