MonkeyBit

Rainbow Six Siege
Ratchet & Clank

Ratchet & Clank Rift Apart: Guida ai trofei e al platino

Ratchet & Clank: Rift Apart è un platform sparatutto in terza persona sviluppato da Insomniac Games e pubblicato da Sony interactive Entertainment. Questo nuovo capitolo della tanto amata serie, disponibile dall’11 giugno in esclusiva per PS5, narra le vicende di Ratchet e del suo amico Clank, ed è il continuo ufficiale di Ratchet & Clanck: Into the Nexus.

Noi di MonkeyBit siamo qui per aiutare tutti voi a conseguire il completamento di ogni trofeo del gioco ed inevitabilmente del platino con la seguente guida dedicata a Ratchet & Clank: Rift Apart. Quest’impresa richiede circa 10 ore di gioco, comprese le cutscenes, essenzialmente si può fare tutto in una sola run, vista la caratteristica open world- eccezion fatta per due armi esclusivamente disponibili in New Game+.

Ratchet & Clank: Rift Apart

TROFEI DI BRONZO

  • Bivio Dimensionale

Resta solo a Nefarious City.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile nel Prologo.


  • Millelame spuntate

Sconfiggi il Millelame.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile nel secondo pianeta, Sargasso, completata la bossfight.


  • Vittoria!

Completa una sfida di combattimento nell’arena Battleplex.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile sul terzo pianeta, Scarstu Debris Field.


  • DJ Lombax

Durante la storia sul terzo pianeta, Scarstu Debris Field, vi ritroverete in un bar. In un angolo a sinistra della zona di iscrizione è situato un jukebox e dovrete interagirvi da vicino per cambiare traccia musicale. Ripetete finché non vi viene conferito il trofeo.


  • Un quarzo è per sempre

Ottieni un quarzo fasico.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile sul quinto pianeta Blizar Prime completando gli obbiettivi principali della missione principale,


  • Pedinamento

Raggiungi gli Archivi.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile sul quarto pianeta Savali quando raggiungi il robot chiamato “The Archives”


  • Libertà

Libera Juice.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile sul settimo pianeta Cordelion vicino la sua fine liberando Juice.


  • Robosupporto emotivo

Incontra il Riparatore.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile incontrando il Riparatore sul sesto pianeta Torren IV, dopo aver completato gli obbiettivi principali.


  • Per palati forti!

Dai da mangiare a Bollicina.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile completando l’obbiettivo principale dell’ottavo pianeta Ardolis.


  • Rispedito al mittente

Abbatti l’astronave madre su Sargasso.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile dopo la tua seconda visita al secondo pianeta, Sargasso.


  • La giusta dimensione

Recupera la mappa dimensionale.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile dopo la seconda visita al quarto pianeta Savali.


  • Quì comando io

Infiltrati ed evadi di prigione.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile dopo aver completato ed abbandonato il nono pianeta Viceron.


  • Sacca da viaggio

Per completare questa sfida bisognerà entrar in una sacca dimensionale nascosta, quest’ultime sono marchiate in mappa con un icona rappresentante un frammento viola quando ti ci avvicini. Ci sono molte sacche dimensionali nascoste sparse per il mondo di gioco ma vi lasceremo un esempio per aiutarvi. Nell’immagine che segue è mostrato uno di questi portali in mappa sul pianeta Corson V.

Ratchet & Clank

  • Armatura firmata

Ottieni un pezzo di armatura, ottenibili tramite sacche dimensionali nascoste, missioni secondarie e sfide Battleplex.


  • Luccica!

Nel mondo di gioco ci sono un totale di 25 Bolt dorati, basterà raccoglierne uno.


  • Meccanico quantistico

Ripara un anomalia dimensionale.

Trofeo collegato alla storia, ottenibile riparando con Clank l’anomalia viola sul secondo pianeta, Sargasso. C’è la possibilità di skippare il puzzle, il trofeo sarà comunque assegnato.


  • Glitch nel sistema

Completa tutte le sfide di Glitch.

Queste sfide consistono in dei collezionabili nascosti nel mondo di gioco, ce ne sono 5 in totale e bisognerà completarli tutti. In pratica sono dei minigiochi dove controlli un ragno bot per eliminare dei virus. C’è la possibilità di skippare i puzzle senza avere ripercussioni sul trofeo. Le prime 3 di queste sfide sono impossibili da mancare in quanto fanno parte della storia principale. Per le restanti due vi lasciamo qui sotto le indicazioni necessarie

Glitch Challenge 4: nella parte nord-ovest del pianeta Ardolis la storia vi farà affrontare una serie di prove piratesche. dopo la prima prova vi ritroverete in una stanza con uno scheletro di Grunthor ed un Bolt d’oro rinchiuso sulla sinistra, basterà operare la console li vicino e completare la sfida.

Glitch Challenge 5: questa sfida è situata sul quarto pianeta Savali ed è accessibile dopo aver completato la missione principale sull’ottavo pianeta, Ardolis. Quando tornerete su Savali per motivi di storia, ci sarà un cratere nella zona nord-ovest. Entrati nel cratere ci sarà un altro Bolt dorato rinchiuso, operate di nuovo alla console di comando per prendere il Bolt ed il trofeo.

Ratchet & Clank

  • Carattere Instabile

Colpisci tutti i cristalli su Blizar e Cordelion.

ATTENZIONE questo trofeo può essere mancato alla prima run di Ratchet & Clank: Rift Apart, in quanto una delle zone dove sono presenti due cristalli non sarà più accessibile in seguito. Per completare questa sfida bisognerà colpire tutti e 30 i Cristalli Blizon situati sui pianeti Blizar Prime e Cordelion. I cristalli sono viola e portano in un altra dimensione, vi lasciamo qui sotto le informazioni necessarie per trovarli.

Cristalli di Blizar Prime:

  • Cristalli 1-2-3: automatici tramite storia.
  • Cristallo 4: situato sulla sinistra della piattaforma centrale della mappa vicino a Ms. Zurkon.
  • Cristalli 5-6-7: situato nell’area nord-est della side-quest che porta a Chef Tulio.
  • Cristallo 8 e 9: situato a nord della piattaforma del cristallo 4
  • Cristalli dal 10 al 17: automatici tramite storia
  • Cristalli 18 e 19: automatici tramite storia durante il rail grinding.
  • Cristallo 20 e 21 (NON RECUPERABILE IN SEGUITO): Durante il rail grind ci sarà un punto con 3 rotaie, il passaggio sarà bloccato al centro, ci saranno due cristalli, uno sulla destra ed uno sulla sinistra. Questi due non saranno più accessibili una volta completato il percorso, quindi assicuratevi di averli presi altrimenti  potete riavviare il checkpoint. Ignorate questi cristalli dovrete ricominciare il gioco, se volete prendere il trofeo e riprendere tutti i cristalli da zero.
  • Cristallo 22: automatico tramite storia alla fine del rail grind.
  • Cristallo 23: automatico tramite storia sulla piattaforma dopo il rail grind.

Cristalli di Cordelion:

  • Cristallo 24: automatico tramite storia dopo il primo stand di MS. Zurkon.
  • Cristallo 25: dopo aver utilizzato il cristallo 24, entrerete in una dimensione nevosa con una piattaforma nella zona est con un cristallo su di esso. Per raggiungerlo dovrete usare gli Hoverscarponi alla massima velocità.
  • Cristalli dal 26 al 30: automatici tramite la storia.

  • BOING!

Rimbalza sui palloni da parata di Big Al, Clank e Qwark nella parata. Il pallone di Big Al sarà presente nel tutorial quindi facilmente da eseguire. I restanti due palloni sono presenti in una sacca dimensionale nascosta nella zona nord-est di Corson V.


  • Relax totale

Per completare questa sfida bisognerà recarsi al centro di Savali, li vicino c’è una sorgente termale con dei robot che si fanno un bagno rilassante. Avvicinatevi a loro per ottenere l’achievemnt.


  • Telelombax

Per conseguire questo trofeo sarà necessario del backtracking. Semplicemente dopo aver sconfitto il boss di Sargasso, con Rivet la Lombax femmina dovrete tornare al suo rifugio ed interagire con la TV accendendola


  • Cerca sponsor

Per completare questa sfida bisogna effettuare 5 salti acrobatici su una rotaia. Basterà effettuare un doppio salto sulla rotai per contarlo come acrobatico. Consigliamo di eseguire queste acrobazie sul pianeta Torren IV.


  • Rompighiaccio

Per completare questa sfida bisogna colpire con attacchi in mischia 5 nemici congelati. Per congelare i nemici sarà necessaria l’arma “Cold Snap” per congelar i nemici. Un metodo facile è la Battleplex Silver Challenge “Freezer Pop”, che ti costringerà ad uccidere nemici congelati con attacchi corpo a corpo.


  • Basta e avanza

Per completare questa missione sarà necessario avere l’arma Rimpallatore, acquistabile per 6500 bolts da Ms. Zurkon acquistabile su Sargasso. Quest’arma spara un proiettile che poi ritorna indietro come un boomerang, e per ottenere questo trofeo bisogna eliminare due nemici con un colpo solo. Per farlo in modo semplice stesso su Sargasso basterà sparare ad un gruppo di nemici e piazzarsi dietro una delle rane, il colpo la eliminerà al suo ritorno da dietro.

Ratchet & Clank

  • Specchio riflesso

Per ottenere questo trofeo ci sono dei passaggi da seguire. Prima di tutto dobbiamo acquistare il Void Repulser da Ms. Zurkon per 17500 bolt su Savali. Dopodiché dobbiamo livellarlo al livelo 5 colpendo i nemici con esso. Al livello 5 si trasformerà nel Void Reactor che potrà assorbire i proiettili e rispararli al mittente. Questa sfida si può completare facilmente nella prima sfida di bronzo Battleplex.


  • Pensiero fisso

Per completare questo trofeo bisogna acquisire l’arma Decapitatore da Ms. Zurkon per 40000 bolt, dopo aver visitato 8 pianeti, vicino la fine del gioco. Successivamente basterà eliminare 20 nemici con dei colpi alla testa da parte di quest’arma. Un modo semplice per completare questa sfide è ripetere la sfida oro Battleplex A Good Time to Zoom.


  • Perle ai porcini

Questa sfida si completa sparando 50 Funghigni. Per fare ciò dobbiamo prima ottenere l’arma Mr Fungis da Ms. Zurkon per 3000 bolts, disponibile una volta raggiunto Corson V. Non serve ferire nemici quindi sparate ad oltranza finché non avrete il trofeo.


  • Giardinaggio Estremo

Questo trofeo si ottiene uccidendo 30 nemici sotto l’effetto dell’irrigatore botanico. Quest’arma si ottiene da Ms. Zurkon per 4000 bolts, su Sargasso. I proiettili sono delle torrette che spruzzano del liquido sui nemici rendendoli verdeggianti, quando sono in questo stato uccidetene 30 per conseguire il trofeo.


  • È così soffice!

Ci sono 9 rocciorsi, uno per pianeta, ne basterà prenderne uno.


  • Estinzione

Per completare questa sfida si devono eliminare cinque Grunthor, che sono mostri a forma di dinosauro: vivono solo su Sargasso. ATTENZIONE Questo trofeo può essere mancato nella prima run di Ratchet & Clank: Rift Apart, se si ignorano i Grunthor sul percorso in quanto più avanti nella storia non li ritroverete, quindi abbatteteli appena potete.

  1. Il primo Grunthor è possibile trovarlo al centro del pianeta ed è possibile mancarlo quindi occhi aperti.
  2. Il secondo è imperativo ucciderlo visto che la storia vi costringerà a farlo.
  3. Il terzo lo troverete dopo aver riparato il ponte.
  4. Il quarto si può trovare solo durante la missione secondaria Help Trudi, disponibile dopo aver completato il pianeta Scarstu Debris Field. In questa missione dovete collezionare delle Zurpstones e il Grunthor spawnerà vicino ad un gruppo di quest’ultime. Attenzione se lo ignorate, potrete perderlo e non respawnerà.
  5. Il quinto si potrà trovare dopo aver completato sette pianeti e la storia ti farà tornare al pub su Scarstu Debris Field. Subito dopo dovrai tornare per la seconda volta su Sargasso e gli spawn dei Grunthor cambieranno, una volta uccisi non respawneranno. Uno degli spawn è la zona sud-ovest della mappa.

Ratchet and Clank: Rift Apart

  • Stai giù

Per questo trofeo bisognerà avere un po’ di pazienza. Sull’ultimo pianeta, Viceron ci saranno i soldati di Nefarious che incontreremo per forza durante la storia, per questa sfida dovremo eliminare 30 teste di soldato che si sono staccate dal corpo principale. Non contano le teste che spawnano già eiettate e non c’è nessun tracker del trofeo quindi bisognerà uccidere finché non lo otteniamo. Se dopo la storia siamo ancora senza trofeo, basterà rivisitare il pianeta e trovare il punto di spawn di questi nemici situato a nord.


  • Velocità massima

Questa sfida è molto semplice, prima di tutto bisogna ottenere gli Hoverscarponi tramite la normale progressione della storia. Successivamente bisognerà effettuare un doppio salto durante la velocità massima.


  • Piani bellicosi

Questo trofeo si ottiene trovando uno Spybot. Ci sono dieci Spybot nel mondo di gioco ed ognuno di essi ci fornirà una blueprind per costruire il RYNO, arma classica in tutti i Ratchet & Clank.


  • Un macigno nello stomaco

Per ottenere questo trofeo bisogna completare la missione opzionale Help Trudi su Sargasso


  • Dolce vittoria

Il trofeo in questione si ottiene completando la missione secondaria Find the Missing Chef, su Blizar Prime. Trovato lo chef durante questa missione dovremo proteggere il suo miele. Una volta fatto torneremo da lui per finire la missione e ricevere il trofeo.


  • Forse ho rotto qualcosa

Per conseguire questo trofeo in Ratchet & Clank: Rift Apart, bisogna seguire un paio di passaggi. Prima di tutto bisogna trovare 3 Lorbs, situate solamente su Savali, nei santuari dei Lombax sparsi per la mappa. Per completare questo trofeo dobbiamo anche accettare la missione opzionale Hunt for Lombax Lore. Nel caso abbiamo già 3 Lorb il trofeo ci verrà conferito non appena parleremo con chi ci dà la missione. In totale ci sono 12 Lorb, trovate tutte dovremo tornare dall’NPC della missione opzionale che ci conferirà tutto il Wasteland Armor Set.

.

TROFEI D’ARGENTO

  • Inarrestabile

Completa una sfida Oro nell’arena Battleplex

Per completare questa sfida si deve prima completare il nono ed ultimo pianeta Viceron. A quel punto la storia vi riporterà all’arena Battleplex sul terzo pianeta Scarstu Debris Field e saranno disponibili anche le sfide Oro. Si possono completare anche alla difficoltà facile, il trofeo ci sarà conferito comunque.


  • Mi ingrossa la coda?

Equipaggiare un pezzo di armatura per torso, gambe e testa, non necessariamente dello stesso set armatura, ottenibili tramite sacche dimensionali nascoste, missioni secondarie e sfide Battleplex. In totale ci sono 24 pezzi di armatura, non è necessario ottenerle tutte per questo trofeo ma offrono delle buone passive in game.


  • Fiuto per l’oro

Collezziona 5 Bolt dorati, ce ne sono 25 nel mondo di gioco, dopo averne collezionati 5 i restanti 20 possono essere tralasciati.


  • Cinque gradi di devastazione

Upgradate un arma al livello 5.


  • Collezione completa

Riempite tutta la ruota delle armi.


  • Fa anche il caffè

Esegui un full upgrade di un arma. Per fare ciò vi servirà del Raritanium e portarlo da Ms. Zurkon per acquistare questi upgrade. Bisognerà livellare l’arma al 5 per sbloccare tutti gli upgrade.


  • Armato e pericoloso

Ottieni il RYNO. Per ottenere il Rip You a New One, ovvero l’arma più forte del gioco, bisognerà trovare 10 Spybot. Successivamente si potrà ottenere gratuitamente da Ms. Zurkon.

TROFEI D’ORO

  • 2 al prezzo di 1

Sconfiggi sia Dr. Nefarious che l’imperatore Nefarious.


  • Fino ai denti

Compra tutte le armi. Ci sono 20 armi nel gioco, tutte acquisibili da Ms. Zurkon, tranne una ovvero l’arma iniziale. 3 di queste armi però necessiteranno di prerequisiti per essere acquistate, il RYNO richiede 10 Spybots, che sono collezionabili sparsi nel mondo di gioco. Le altre 2 armi saranno acquistabili solo in Challenge Mode (New Game Plus).


  • Orsomania

Trova tutti i rocciorsi per completare questa sfida, ce n’è uno per ogni pianeta, quindi 9 in totale.

TROFEI DI PLATINO

  • Signori del Multiverso

Ottieni tutti i trofei

Queste sono tutte le informazioni basilari su Ratchet & Clank: Rift Apart che vi servono per conseguire il platino su Ratchet & Clank: Rift Apart. Se vi siamo stati utili restate sintonizzati su MonkeyBit per avere sempre a disposizione delle guide dedicate ai vostri giochi preferiti.

Rainbow Six Siege
El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab