MonkeyBit

Project Triangle Strategy

Project Triangle Strategy Provato

Nell’ultimo Nintendo Direct, è stato annunciato Project Triangle Strategy, un JRPG tattico. A primo impatto, la grafica ed i personaggi ci ricordano un altro titolo Square Enix che ha avuto un enorme successo: Octopath Traveler. Lo studio, infatti, aveva già affermato che un continuo del gioco fosse in sviluppo. Tuttavia, il pubblico non si aspettava un JRPG tattico, potrebbe essere un bene per il franchise? Possiamo dirvelo subito, poiché abbiamo provato la demo e ve ne racconteremo i lati positivi e quelli negativi.

Project Triangle Strategy, un JRPG tattico

Non ci fermeremo a parlare della trama, poiché la demo è prettamente incentrata sul gameplay. Nonostante ciò, la storyline è un susseguirsi di eventi che riescono a trascinare il giocatore nell’universo del gioco, con scene cruente e spietate. Ogni personaggio è caratterizzato nei minimi dettagli, ed ha abilità uniche. La nostra prima missione sarà quella di scappare dal castello, poiché un tradimento nella famiglia reale mette a repentaglio la nostra vita.

Project Triangle Strategy

Prima della lotta, ci sono alcune fasi che si possono percorrere: esplorazione, dialoghi con NPC e, infine, si può decidere di continuare con la storia. Durante l’esplorazione, saremo in grado di ricevere oggetti utili in battaglia, scovare posti per posizionare le nostre unità, addirittura modificare il terreno di battaglia per avere un vantaggio sul nemico! Subito dopo, avremo la possibilità di iniziare la lotta e continuare la storyline.

Project Triangle Strategy

Lo stile di combattimento è quello di un qualsiasi RPG tattico. Ogni personaggio ha una classe specifica, con diverse abilità uniche per ognuna di esse. Le statistiche basilari sono Forza, Difesa, Difesa magica e Velocità. Con quest’ultima si determinano i turni di ogni personaggio, e anche di ogni nemico. Grazie alle icone nella barra inferiore, abbiamo un’idea ben precisa dell’ordine in cui agiranno i partecipanti alla battaglia. Ma attenzione! I nemici chiameranno spesso dei rinforzi tattici, cercando di effettuare una manovra a tenaglia sui nostri protagonisti.

I nostri personaggi avranno a disposizione, oltre ad alcune abilità uniche, anche i Punti Potere, una meccanica familiare per chi ha giocato al precedente titolo 2D di Square Enix. Per chi invece si sta appena approcciando a questo mondo, dovete sapere che le abilità di tutti i protagonisti saranno utilizzabili tramite questi PP. Più forte è l’abilità, più PP richiede quest’ultima.

Project Triangle Strategy

Per vincere la battaglia dovremo uccidere tutti i nemici, oppure completare l’obiettivo della missione. Nel caso della demo, il nostro gruppo si trova in fuga dal castello, quindi sarebbe bastato portare tutti i protagonisti sul ponte, per poi saltare sulla nave e scappare via. Tuttavia, anche uccidere tutti i nemici era una opzione più che valida. La sconfitta invece, è proprio dietro l’angolo: basterà infatti uccidere solo il protagonista, Roland, per porre fine alla battaglia!

In conclusione

Grazie alla demo, siamo riusciti a godere di un gameplay arduo, che ci ha messo alla prova. La personalizzazione, la trama, l’equipaggiamento e gli oggetti erano ovviamente limitati, poiché era solo una versione in prova. Nonostante questo, la battaglia è stata davvero interessante, e ci ha riportato alla mente elementi che non si vedevano da molto tempo su alcuni JRPG. La scelta di pubblicarlo su Nintendo Switch, inoltre, è molto azzeccata. Questo è un gioco molto versatile, da godersi anche in modalità portatile. Probabilmente, però, non rimarrà una esclusiva per molto tempo, e potremmo vederlo presto anche su PC o altre piattaforme.

Project Triangle Strategy sembra un titolo davvero promettente, con una trama e dei personaggi elaborati ed estremamente avvincenti. Il gameplay non è da meno, riesce ad essere divertente ed intrigante, ma bisogna aspettare un giudizio finale per quanto riguarda la personalizzazione, l’equipaggiamento e l’esplorazione. Se volete altre novità, restate su MonkeyBit.

Project Triangle Strategy

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab