MonkeyBit

Pokémon

Pokémon Spada e Scudo il metagame della stagione 6

Pokémon Spada e Scudo sono entrati nella loro sesta stagione competitiva. Fin ora ci era concesso giocare qualsiasi mostriciattolo tascabile presente nel gioco, ma da questa stagione le regole sono chiare: il banhammer è stato innalzato! Alcuni Pokémon erano ormai infami per il loro strapotere competitivo e le nuove regole impediranno ai giocatori di utilizzarli. La banlist è la seguente:

  • Venusaur
  • Torkoal
  • Porygon2
  • Tyranitar
  • Hippowdon
  • Excadrill
  • Gyarados
  • Magnezone
  • Indeeddee
  • Togekiss
  • Whimsicott
  • Incineroar
  • Mimikyu
  • Rillaboom
  • Cinderace
  • Dragapult

Venusaur e Torkoal: Sole e Frustate

Venusaur

Il primo della lista è il terzo stadio dello starter di tipo erba di prima generazione. Venusaur era il miglior Sun Sweeper di tutto il gioco, in grado di raddoppiare la sua velocità sotto sole e quindi di lanciare dei velocissimi sonniferi. Inoltre è dotato della potentissima Geoforza e di una forma Gigamax: la sua mossa Gigamax gli permette di causare un ingente danno oltre ad applicare un dot ad ogni Pokémon non di tipo erba. Le sue combo più pericolose erano sicuramente quella con Torkoal, che con la sua abilità Siccità cambia il meteo in sole, e un pokémon in grado di piazzare il Campo Erboso, che aumenta tantissimo la potenza dei suoi attacchi di tipo Erba.

Possibili rimpiazzi

Il primo di una lista di rimpiazzi è sicuramente Shiftry. Il Pokémon Burbero, quando avvantaggiato dal sole, infatti è paragonabile ad un Ludicolo sotto la pioggia: Bruciapelo e la STAB di tipo erba. Il suo secondo tipo, il Buio, lo rende immune ai fastidiosissimi Prankster (Pokémon dotati dell’abilità Burla). Inoltre possiede un’ottima copertura con mosse di tipo lotta e tipo volante.

Vileplume invece può essere considerato una versione più offensiva di Venusaur, con un move-set leggermente diverso dal lato della copertura. Invece di Geoforza il Pokémon Fiore può contare su Sferapolline, Forza Lunare e Magibrillio. Una sua variante sta nell’uso di mosse da supporto come Gas Corrosivo e Assorbiforza: la prima elimina gli strumenti da tutti i Pokémon non immuni sul campo di battaglia, la seconda serve ad indebolire gli attaccanti fisici. Inoltre, grazie alla sua bassa statistica di velocità (solo 50) può essere usato al di fuori di un Sun Team grazie a Distortozona.

Infine, l’ultimo rimpiazzo potrebbe essere Lilligant indebolito, però, dal ban di Torkoal. Nonostante questo è ancora decente e quindi giocabile. Non avendo più bisogno di usare Cortesia per permettere al suo compagno vulcanico di usare Eruzione per primo nonostante la sua velocità, il suo compito sarà quello di essere un Venusaur molto più veloce, e quindi utilizzare sonnifero molto più velocemente. La mancanza di STAB Veleno viene tranquillamente bilanciata dalle migliori statistiche di Velocità ed Attacco Speciale.

Venusaur

Torkoal

Il tartarugone vulcanico se ne va, il Pokémon di terza generazione era il miglior Sun Setter del gioco. La combo Siccità+Eruzione era una devastante risposta ad Escavalier e Ferrothorn. La sua velocità bassissima lo rendeva ottimo sotto Distortozona oltre a permettergli di avere sempre il meteo dominante nelle weather war. Possiede inoltre mosse di copertura di tipo terra e la potentissima Schiacciacorpo gli permettevano di occuparsi di Tyranitar e di fare ingenti danni a chiunque, vista la sua altissima difesa di base.

Possibili rimpiazzi

L’unico vero rimpiazzo di Torkoal è Ninetales, sempre se non facessero ritorno le megaevoluzioni riportando MegaCharizard Y. Ha un’ottima velocità, 100 di statistica base, quindi sarebbe migliore sotto un Ventoincoda. Inoltre significa che molto spesso perderà la weather war, soprattutto contro Gigalith e Politoed, più lenti del Pokémon Volpe. Perde Eruzione in favore di Bruciatutto, utile per bruciare le bacche tenute dai Pokémon colpiti. Può imparare le nuove mosse Sabbiardente e Fiamminvidia, ed ha accesso a mosse di copertura come Palla Ombra e al boost di Congiura. Esiste anche una variante di supporto con Occhioni Teneri, Fuoco Fatuo, Ipnosi e Boato. Vulpix con una Evolcondensa potrebbe essere un buon modo di rimediare alle sconfitte nelle weather war puntando però ad un set molto da supporto.

Torkoal

Tyranitar, Hippowdon ed Excadrill: i navigatori dei deserti

Tyranitar e Hippowdon

I due Pokémon sono utilizzati in modo molto simile. Due Sand Setter top tier, soprattutto Tyranitar che si vede immune ai Prankster oltre che ad essere dotato di STAB sulla potentissima combo Sfogarabbia+Battiterra, spesso potenziata da una Vulneropolizza. Sono entrambi un ottima risposta a Charizard vista la copertura di Hippowdon sul tipo Roccia. Uno dei loro counter migliori era sicuramente Rillaboom, vista la sua nuova mossa Erboscivolata, ma hanno sempre dominato il metagame grazie alla loro combo con Excadrill, anche lui bannato dalle nuove regole.

Possibili rimpiazzi

I tre possibili rimpiazzi di questi due Pokémon sono sempre stati anche essi quasi dei top tier. Solo uno è un vero e proprio Sand Setter: Gigalith. Il Pokémon Pressionalta insieme a Rhyperior, altro rimpiazzo dei due mostriciattoli bannati, possiede un ottima combo con Vulneropolizza+Battiterra senza le enormi debolezze 4x di Tyranitar e Rhyperior. Inoltre, la sua pessima velocità lo rende ottimo per le vittorie in weather war oltre che per l’utilizzo in una Distortozona.

Rhyperior invece è sicuramente una variabile più offensiva di Gigalith con Vulneropolizza e Battiterra. Le sue debolezze al tipo acqua e al tipo erba però lo hanno spesso fermato, nonostante il suo strapotere all’inizio del VGC2020. Visto il ban di Venusaur e Rillaboom potrà sicuramente godere di qualche utilizzo in più. Grazie alla sua abilità Solidroccia e alla mossa Dynamax di tipo roccia, riesce ad avere un ottima difesa fisica oltre ad avere la possibilità di evocare una tempesta di sabbia.

Allo stesso modo dovrà evocarla Terrakion. Il leggendario di quinta generazione però è una furia in quanto offesa. Più veloce di Charizard e soprattutto ora non più spaventato dal Ventoincoda del Prankster Whimsicott. Con questo ban e quello di Dragapult perde i suoi migliori compagni per l’utilizzo di Picchiaduro, ma sicuramente saranno sostituiti al più presto.

Excadrill

Con Excadrill perdiamo il miglior Sand Sweeeper del gioco, ottima combinazione di tipi per le sue STAB Dynamax e secondariamente un utilizzatore di Rompiforma, counter di Rotom e le sue forme. Come ogni tipo terra dall’alta statistica di velocità, il Pokémon Sottoterra è sempre stato una delle maggiori minaccie in VGC ai livelli di Landorus Therian, Garchomp ed ArcheoGroudon. Includendo il ban di Magnezone, la perdita del miglior utilizzatore di Rompiforma sancirà l’inizio di un nuovo regno di terrore delle forme di Rotom.

Possibili rimpiazzi

Excarill ha sempre avuto una variante più fragile, ma più offensiva: Dugtrio di Alola. Stessa combinazione di STAB. Inoltre, la sua abilità Silicoforza le potenzia sotto una tempesta di sabbia. Non sarà veloce come la variante Remasabbia di Excadrill, ma sicuramente sarà di buon uso. Di diverso utilizzo sarà invece il prossimo rimpiazzo, Krookodile. Nonostante le abilità differenti che lo vedrebbero meglio come rimpiazzo di Gyarados (anche lui bannato), il Pokémon Minaccia possiede statistiche simili ad Excadrill oltre a condividere la STAB di tipo terra. Il suo secondo tipo lo rende immune ai Prankster. Dall’altro lato della tipologia di Excadrill vediamo Duraludon che, vista la perdita sia del primo che di Libero Cinderace, diventerà sicuramente il top tipo Acciaio del gioco. Il ban di Togekiss gli darà un altro boost in utilizzo, visto che il Pokémon Metallolega fornisce un ottimo supporto difensivo grazie a Sono Qui.

Excadrill

E anche la good stuff se ne va

Vecchie Glorie…

Queste nuove regole della sesta stagione competitiva non vanno a nerfare solo i due potentissimi archetipi Sun e Sand, infatti vediamo nella lista anche Pokémon facenti parte della cosiddetta good stuff. La roba buona insomma, e in questa categoria abbiamo ottime notizie per i giocatori: Togekiss è stato bannato. Il demonio fatato bianco finalmente smetterà di far avere incubi ad ogni giocatore di VGC.

Togekiss

Dalla sesta generazione il Pokémon Festa è stato una delle star indiscusse dei metagame non uber. La sua pura versatilità unita alle due abilità più forti del gioco: Leggiadro e Supersorte; lo hanno reso sempre protagonista. Magari dotato di Tuonoonda e Eterelama per un set Paraflinch oppure più difensivo con Sono Qui ed altre mosse di supporto, insomma Togekiss è forte quasi rotto.

I suoi rimpiazzi potrebbero essere: Clefairy, che viene già utilizzato come tale grazie al suo moveset e la sinergia con eviolite; Togetic, in quanto preevoluzione in sinergia con eviolite, e soprattutto il fenomenale Amoonguss. Infatti il Pokémon Fungo è da sempre un redirector top tier grazie alla sua abilità nascosta Rigenergia, infatti, può contare su una quantità di PS effettivi inaspettata. Anche la sua primaria Spargispora lo rende molto noioso vista la capacità di generare status a contatto e alla sua possibilità di avere Spora.

Togekiss

Incineroar

Altra star bannata è Incineroar: il micio wrestler con la sua versatilità, dall’uscita del DLC, era tornato ad essere una delle principali minacce dopo il suo 98% pick rate in Ultra Series. Prepotenza, Bruciapelo, Monito (o Retromarcia), danno, utility, buone difese e PS: Incineroar è un treno e non ci mancherà, forse. Il Pokémon Colpibassi verrà sostituito, come ad inizio VGC2020, da Arcanine principalmente, vista la sua Prepotenza mista ad una buona copertura e mosse di supporto. Secondariamente Torracat, Luxray ed Obstagoon potrebbero essere dei buoni rimpiazzi, ma escludendo un support Fake Out eviolite Torracat in qualche team particolarmente strano non saranno mai troppo usati.

Incineroar

… E nuove stelle

Rillaboom

Vi ricordate quando il Campo Erboso era considerato il peggiore dei quattro e Tapu Bulu era un rigetto della società Pokémon? Rillaboom fa lo stesso, molto meglio grazie alla nuova mossa Erbascivolata, quindi è da bannare. Scherzi a parte, lo scimmione batterista ne ha di armi nel suo arsenale: Bruciapelo, Privazione, Retromarcia e Forza Equina; da aggiungere ad una forma Gigamax che consente con la sua mossa peculiare di evitare le abilità avversarie. In poche parole un altro treno, in grado anche di essere un buon counter ad Urshifu Pluricolpo. I suoi rimpiazzi saranno Ferrothorn, che ritornerà ad essere il miglior tipo erba del gioco soprattutto in un metagame senza Incineroar e Torkoal (attenti a Charizard); e come pick a sorpresa anche Tsareena che vanta un ottima abilità in grado di annullare gli attacchi prioritari e un moveset simile a Rillaboom (inoltre Tsareena è uno dei miei Pokémon preferiti n.d.r.).

Pokémon Rillaboom

Cinderace

Hanno bannato anche Protean Grenin… ah no non è lui, intendevo Libero Cinderace. Poco importa, sono praticamente lo stesso Pokémon con moveset differenti, ma con una coverage enorme per entrambi. Le sue infinite STAB lo rendono versatilissimo, con molte candidate ad essere mosse Dynamax, oltre che molto resistente. Il suo unico rimpiazzo potrebbe essere Darmanitan di Galar, la sua abilità Vigorgorilla gli permette di beneficiare dello stesso bonus di 1.5x di uno STAB su qualsiasi sua mossa. Ma a differenza di Libero la sua abilità viene annullata durante il Dynamax.

Pokémon Cinderace

Dragapult

Parlando di Pokémon simili ad altri, la prima cosa che abbiamo esclamato quando abbiamo visto la tipologia di Dragapult è stata: “Ciao Giratina, mi eri mancato!”. A differenza del leggendario di quarta generazione, lo psuedo-leggendario di ottava è veloce, e possiede un ottima combinazione di abilità. Sicuramente il miglior mixed sweeper del gioco, viste le sue enormi statistiche offensive. I suoi check? Quasi inesistenti: Wigglytuff, Bisharp e soprattutto Grimmsnarl; gli unici tre a resistere alla letale combinazione di tipi del Pokémon Furtivo. I suoi rimpiazzi, anche questi sono inesistenti. Solo Giratina potrebbe essere preso in considerazione, ma solo in un metagame uber e dopo il prossimo DLC di Pokémon Spada e Scudo. Un altro che potrebbe far capolino è Hydreigon, ma basta quel poco di polvere fatata per farlo fuori, vista la sua debolezza 4x al tipo folletto.

Pokémon Dragapult

Tier 2 ma non troppo, anzi…

Questi sinceramente sono i miei preferiti, Pokémon che rispetto alla loro utilità non sono presenti in tutti i team come un Togekiss o un Incineroar. Nonostante questo sono fortissimi, fastidiosissimi e tanti altri aggettivi superlativi assoluti che indicano la voglia di spegnere la console che prova il giocatore medio quando uno di questi tre è nel team avversario.

Porygon2

Quando fai più paura del tuo terzo stadio c’è qualcosa che non va. Porygon2 con evolcondensa è il Trick Room setter (e non solo) più tank del gioco. Ha una sola debolezza, un’immunità e un sacco di assi nella sua manica, grazie alle infinite mosse di supporto, danno e recupero che possiede. Tutto condito da Download, che lo potenzia con un boost ad una statistica offensiva a seconda del suo avversario (ringraziamo il cielo che l’altro utilizzatore di questa abilità, Genesect, sia un Pokémon Mitico). Il suo rimpiazzo sarà colui che prima del DLC era il Trick Room setter preferito da tutti: Dusclops. Simile a Porygon2 per difese, tipo di moveset, ma con due immunità grazie alla sua tipologia Spettro pura.

Pokémon Porygon2

Whimsicott

Quando lui piange piango anche io, soprattutto perché di solito prima ha messo un Ventoincoda prioritario grazie alla sua abilità Burla. Oltre a questo possiede un moveset molto vario: Picchiaduro per dei setup dell’abilità Giustizia (tipica del quartetto della spada di Unima), Provocazione per evitare che gli altri facciano il suo lavoro di rompiscatole, e debuff come False Lacrime e Fascino. Il suo rimpiazzo è un altro dei miei preferiti: Talonflame, che grazie alla sua abilità nascosta peculiare Aliraffica può settare Ventoincoda con priorità oltre alle altre mosse di tipo volante. STAB di tipo fuoco, un moveset da supporto molto vario e buone difese lo rendono un ottimo candidato.

Pokémon Whimsicott

Mimikyu

Nonostante il nerf alla sua abilità peculiare Mimikyu è rimasto uno dei migliori offensive Trick Room setter del gioco. Capace di bostare le sue STAB fisiche con Danzaspada dopo aver messo la Distortozona e poi colpire con violenza chiunque gli si pari davanti, con la garanzia di non subire un OHKO. Il ban però non è molto giustificato e infatti, nonostante la sua potenza, Mimikyu non era un pick molto comune. Il suo rimpiazzo potrebbe essere Chandelure, in grado di fermare le Distortozona con Esclusiva e dal buon potenziale offensivo. Inoltre la sua statistica di velocità di 80 lo rendono buono sia per un Ventoincoda che per una Distortozona.

Pokémon Mimikyu

Questi però sono veramente tier 2

Tra questi ban l’unico che capisco veramente è quello di Indeedee, il Pokémon era molto utilizzato ma solo in un particolare archetipo: il cosiddetto Psychic Spam. Infatti era l’unico utilizzatore del Campo Psichico, essenziale per questo archetipo che fino al ritorno dei Tapu sarà inutilizzato. Potrà fungere da rimpiazzo Tsareena vista la sua abilità ma dubito vista l’utilità di Vastenergia negli Psichic Spam, che non verrà potenziata dal campo. Per il resto Magnezone e Gyarados sono dei Pokémon non molto utilizzati ultimamente, ma posso intuire i motivi del ban. Il primo è un ottimo Pokémon offensivo di tipo Elettro, con 11 resistenze ed un immunità, buona difesa, STAB di tipo acciaio e una buona abilità contro i suoi compagni di tipo. Il secondo era l’unico Pokémon di tipo acqua ad avere l’abilità prepotenza, unita a Provocazione e soprattutto due ottime STAB con la possibilità di avere della pioggia+ventoincoda d’emergenza grazie ad Dynamax. I loro rimpiazzi saranno Magneton per il primo, vista la sinergia con Evolcondensa, e Braviary per il secondo viste le statistiche simili e l’ottima abilità del Pokémon Baldanza.

Pokémon Spada e Scudo Stagione 6: le conclusioni

Questo VGC ci è piaciuto sin dai suoi albori, è un metagame vario e molto tecnico. Ultimamente però stava diventando un po’ stantio vista la prominenza dei tre tenori della good stuff: Incineroar, Togekiss e Dragapult; e la poca varianza nelle combo dei Sun e Sand Team. Gli Psichic Spam purtroppo sono morti fino a data da destinarsi e ciò ci rende molto infelice. Da giocatore abbastanza esperto avrei evitato i ban di Indeedee, Gyarados e Magnezone, in quanto portavano il meta a variare parecchio, speriamo che i loro rimpiazzi possano fare altrettanto bene. Per questa da noi di MonkeyBit è tutta, vi ricordiamo di continuare a seguirci per altre news riguardanti il mondo Pokémon e che il secondo DLC di Pokémon Spada e Scudo: Le Terre Innevate della Corona è in uscita questo autunno.

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab