MonkeyBit

PlayStation

PlayStation 5: tutti i giochi in arrivo

PlayStation 5 è in arrivo e, con essa, molto altro. Riflettere sul cambiamento è sempre stimolante, soprattutto se consideriamo che, prendendo il concetto in modo ampio, nulla rimane identico a se stesso nel tempo. E, diciamolo, per interrogarci su di noi non serve tirare in ballo una grande rivoluzione storica. Anzi, sappiamo che più un fenomeno è radicato nella società, più esso si manifesta in maniera differente. Paradossalmente, cambiare contempla anche il rimanere uguali. Solo il fatto che sia il contesto a variare, e non direttamente la cosa interessata, modifica la percezione che ne abbiamo. Girando le parole, infatti, potremmo dire che sia necessario che in apparenza le cose cambino perché si dica che siano differenti. In fondo, sembrare diversi, ti rende tale. Le proteste di questi giorni anche questo combattono, in un certo senso. Con queste premesse, è quasi strano parlare, nello specifico, di videogiochi. Ma lo è davvero?

Ci avviciniamo al più grande dei cambiamenti, quello generazionale. Parliamo, quindi, di futuro, di novità, anche di fantasia. D’altronde, quando sentiamo “in arrivo la nuova generazione di console” la nostra immaginazione si attiva. Le domande fioccano e, così, le aspettative, com’è naturale che sia. A fine anno, tutto cambia, ma non solo in apparenza. Ricordiamoci che pure l’utenza sarà diversa: schiere di bambini, ormai in grado di impugnare un controller, potranno entrare in questo mondo. Il pubblico, in altre parole, si farà più grande. Potremmo dire che il vecchio, noi, che in un qualche angolo polveroso abbiamo una PSP con dentro Lego Batman, incontreremo il nuovo. Ma, allo stesso tempo, un altro nuovo vi accederà, vale a dire le più recenti generazioni. Davvero sono passati sette anni dall’annuncio di PlayStation 4?

Potremmo chiederci cosa significherà, per i giocatori, la nona generazione. Per alcuni, come detto, sarà la prima che vivranno. Per altri, l’ennesima, ma non per questo meno speciale. Grafica rinnovata, socializzazione a nuovi livelli, orizzonti sempre più ampi. Quello che tutti speriamo, in fondo, è di essere stupiti. Ma quali potrebbero essere i giochi che, nello specifico, PlayStation 5 ci presenterà?

Assassin's Creed Valhalla

I giochi confermati per PlayStation 5

Conosciamo già tanti prodotti che approderanno sulla prossima console di casa Sony. Tra i vari, Battlefield 6, Watch Dogs: Legion, Rainbow Six Siege Warframe, ma anche FortniteDying Light 2 e Assassin’s Creed: Valhalla. Sappiamo, infatti, che molti titoli disponibili per l’attuale generazione saranno disponibili anche su PlayStation 5, così come nuovi capitoli di saghe affermate. I citati sono giochi che più che altro potremmo attendere perché già molto popolari o per questioni tecniche: per dirne una, una ipotetica e superiore versione del motore grafico Frostbite di casa EA non può che destare curiosità, se non per l’impatto visivo, per la distruttibilità ambientale di cui fa da sempre vanto.

Ma dalla fantomatica next-gen ci aspettiamo anche altro. Anche per questo, una serie di nuovi confermati titoli ci viene incontro.

Gods and Monsters

Durante l’E3 2019, Ubisoft ha annunciato un prodotto del tutto nuovo, ma ne sappiamo ancora poco o nulla. Gods and Monsters sarà ambientato nell’antica Grecia, in un arco temporale in cui la mitologia andrà a mischiarsi con la storia. La premessa è interessante e, in un certo senso, permetterà al giocatore di comprendere quello che gli stessi Greci del tempo credevano di avere alle loro spalle, vale a dire un passato di valorosi eroi. Per il gameplay dovremo attendere ancora del tempo, anche se si vocifera qualcosa di quanto meno collegabile a The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

PlayStation 5

Godfall

Primo gioco di cui abbiamo avuto la conferma del rilascio su PlayStation 5, lo sforzo di Counterplay Games sarà un action RPG che potrà essere affrontato in cooperativa. Ambientato in un mondo fantasy giunto alla sua apocalisse, Godfall ci metterà nei panni di alcuni eroi del tutto intenzionati a salvarlo. Una premessa di certo che non brilla di originalità, ma proprio su questo titolo Sony punta per stupire gli utenti sulle potenzialità della sua console di nona generazione. Staremo a vedere.

PlayStation 5

I giochi che potrebbero arrivare su PlayStation 5

Il roster di titoli fino ad adesso annunciato, comunque, è limitato e dovremo, quindi, immaginare noi cos’altro ci riserverà PlayStation 5. Innanzitutto, com’è ovvio, alcuni giochi già in uscita sull’attuale generazione verranno sicuramente riproposti. Parliamo di opere come Horizon Zero Down, Ghost of Tsushima, The Last of Us Part IIDeath Stranding. A tal proposito potremmo anche farci alcune domande sulla retrocompatibilità ipotetica della prossima console di casa Sony: se ci sarà, come vorrebbero alcune voci di corridoio, titoli come questi saranno giocabili tramite le proprie copie per PS4? Oppure tale funzione non ci sarà e dovremo acquistare delle remaster nuove di zecca? E ci sono anche altri giochi che potrebbero avere una seconda giovinezza su PlayStation 5, ma che, nel caso, potrebbero essere protagonisti di veri e propri remake: pensiamo a Red Dead Redemption o ai primi tre capitoli di God of War.

Potremmo fare un lungo elenco, ma usciamo dall’ottica di titoli già esistenti e di eventuali remaster o remake. Proviamo, invece, ad immaginare qualcosa di nuovo.

Cosa ci aspettiamo da PlayStation 5?

Riprendiamo qualcosa di già detto ad inizio testo: ci sarà una fascia d’utenza più giovane che avrà un primo approccio con il mondo videoludico proprio con questa console. Risulta abbastanza superfluo dire che non sarà Assassin’s Creed: Valhalla il titolo che proverà, ma, magari, un platform nuovo di zecca. Per un pubblico più piccolo, probabilmente, dovrà essere la creatività quello su cui puntare. Le strade sono infinite, anche grazie ai rinnovati motori grafici in arrivo. Abbiamo già citato un’ipotetica versione aggiornata del Frostbite Engine e la distruttibilità ambientale che potrebbe proporre. In altre parole, ricordiamoci il primo Knack per PlayStation 4 che, al di là di un gameplay non esattamente eccezionale, aveva un elemento davvero particolare: la fisica. Un motore di gioco che ne garantisca una davvero precisa e variegata sarebbe un grande passo avanti.

Un piccolo sogno nel cassetto potrebbe essere l’uscita di un altro Little Big Planet, ma relativamente recenti commenti degli sviluppatori hanno smorzato le speranze su questo fronte. Al contempo, però, hanno dichiarato di voler continuare a lavorare sulla loro ultima opera, Dreams, altro titolo che in un modo o l’altro, proprio come conversione o sotto forma di opere derivate, potrebbe prima o poi giungere su PlayStation 5. L’immaginazione, è in questo caso ancora più calzante dirlo, sarà il nostro unico limite.

PlayStation 5

Ratchet & Clank, Spyro, Crash Bandicoot

Una serie che potrebbe essere ripresa è proprio quella di Insomniac Games. Siamo sicuri che la sapiente unione di generi che Ratchet & Clank ha sempre offerto potrebbe essere gradita agli affezionati Sony, assieme, neanche a dirlo, a tanti altri franchise che speriamo possano essere, prima o poi, rilanciati. Chissà che, tra questi, anche Spyro e Crash Bandicoot possano trovare dei tanto attesi seguiti.

PlayStation 5

Starfield

Uscendo dai platform, annunciato durante l’E3 del 2018, Starfield è un progetto di casa Bethesda ancora avvolto nel mistero. L’ambientazione, ovviamente, sarà fantascientifica, ma quali saranno le sue meccaniche di gioco? Di cosa parlerà? A questo punto, considerato che sarà il prossimo gioco diretto da Todd Howard e dati gli evidentemente lunghi tempi di sviluppo, non possiamo che aspettarcelo in uscita su PlayStation 5.

The Elder Scrolls VI

Rimaniamo in casa Bethesda, ma parliamo questa volta di uno dei giochi più desiderati in assoluto: The Elder Scrolls VI. L’attesissimo seguito di Skyrim è in sviluppo, ma uscirà solo in seguito del precedentemente nominato Starfield. Cosa aspettarsi? Nessuno, di fatto, sa ancora nulla, nemmeno l’ambientazione. Nel 2018, però, bastò solo un breve teaser di un minuto per far scoppiare dall’eccitazione i fan della saga. Non possiamo immaginare le reazioni al primo vero trailer di cui il gioco sarà protagonista, ma, intanto, possiamo dire con relativa certezza che sarà uno dei titoli più importanti della nona generazione.

God of War

A questo titolo manca solo un annuncio ufficiale: dopo il successo del reboot della serie, non abbiamo alcun dubbio che un altro God of War verrà pubblicato su PlayStation 5. La storia di Kratos è stata in grado di sorprenderci ed emozionarci, regalando avventure memorabili. Ambientato nel contesto mitologico nordico, il reboot del 2018 si è posto come primo capitolo di una nuova saga. Aspettiamoci anche più di un solo God of War nei prossimi anni.

PlayStation 5

Killzone

Dov’è finito Killzone? L’ultimo capitolo, Shadow Fall, è uscito col lancio di PlayStation 4, nell’ormai lontano 2013, e si era rivelato un successo di pubblico e critica. I fan della saga fremono e le recenti voci, che vogliono Guerrilla Games al lavoro su un nuovo imprecisato titolo, non fanno che salire le aspettative. L’amato sparatutto potrebbe tornare proprio su PlayStation 5, in veste rinnovata, e continuare la storia, da troppo lasciata in sospeso.

Gran Theft Auto VI

Parliamo di un titolo immancabile in questa lista. Se GTA V si è dimostrato uno dei prodotti di punta non solo dell’ottava generazione, ma anche della settima, non c’è ragione per non pensare che il suo attesissimo seguito non possa fare scuola nella nona. Le voci che lo riguardano si moltiplicano di giorno in giorno e le aspettative sono più che mai alle stelle. Difficile persino pensare a cosa Rockstar potrebbe fare per rinnovare ulteriormente la serie, ma, d’altronde, questo è un dubbio che si ha ad ogni nuovo capitolo e che viene puntualmente smentito. È addirittura irragionevole pensare che GTA VI non uscirà su PlayStation 5: lo attendiamo con ansia.

I titoli, ovviamente, non finiscono qui. Potremmo citare, ad esempio, un nuovo Gran Turismo, immancabile simulatore automobilistico di casa Sony, o un nuovo Dragon Age, progetto su cui Bioware darà sicuramente immensa attenzione. O, ancora, Sniper Elite 5, di cui la produzione è già stata annunciata. Neanche a dirlo, poi, un nuovo Uncharted: nonostante il finale del quarto capitolo, uno spiraglio per una nuova avventura c’è. La lista è davvero lunga.

Cosa ne rimane di tutto ciò? Probabilmente la voglia dei giocatori di emozionarsi. Alla fine di tutto, è quello ciò che conta in un’opera come queste, soprattutto in quelle che, più di tutte, devono anche trasmetterci l’idea che qualcosa sia cambiato: il passaggio di testimone tra ottava e nona generazione sarà di certo memorabile. Nel mezzo di un mondo così vario e complicato, dobbiamo avere la certezza di poter aprire una porta e viverne altri mille. A fine 2020, ne siamo certi, ne apriremo molte.

El Camino

What's your reaction?

343 Industries
0
Alter Ego Games
0
Animal Crossing
0
Ariete
0
Assassin's creed Valhalla
0
Attacco dei Giganti
0
Bad Robot
0
Baywatch
0
Call of Duty: Warzone
0
Capcom
0
CD PROJECT RED
0
CD Projekt RED
0
Cold War Zombie
0
Cold War Zombies
0
Crunchyroll
0
Crystal Dynamics
0
Cyberpunk 2077
0
Dave Chappelle
0
Devil May Cry
0
Devolver
0
Disney+
0
Dog of Widsom
0
Dungeon Crawler
0
edizioni
0
Electr
0
Emerald Fennell
0
Frontier
0
Genda
0
Genshin Impact
0
GiGO
0
Giochi da Tavolo
0
Grezzo
0
Halo infinite
0
Harry Potter
0
Hypostatic Symphony
0
Iron Man
0
Kadokawa
0
kaguya sama love is war
0
Krafton
0
L'Attacco dei Giganti
0
La vita è meravigliosa
0
Legends of Runeterra
0
LGBTQ
0
Loki
0
Loop Hero
0
Mandarino
0
manga
0
Marvel Cinematic Universe
0
Marvel Comics
0
MCU
0
miHoYo
0
Mokadelic
0
Monster Hunter Rise
0
Natale 2020
0
Netflix
0
New Horizons
0
Ninendo
0
Nintendo
0
Nintendo Indie World
0
Nintendo Switch
0
NOW TV
0
NVIDIA DLSS
0
PC
0
peaky blinders
0
Persona
0
Phantasy Star
0
Planet Manga
0
Planet Zoo
0
PlayerUnknown's Battlegrounds
0
Playstation 4
0
PlayStation 5
0
PlayStation Now
0
PlayStation Plus
0
Pokèmon
0
Preorder
0
PUBG
0
Re:ZERO
0
Re:ZERO Starting Life in Another World
0
Riot Games
0
Riven
0
Romulus
0
Sega
0
Serendipity
0
Shang-Chi
0
Skies of Arcadia
0
Sky
0
Sony
0
Spider
0
Spider-man Miles Morales
0
Square Enix
0
Steam
0
Steven Knight
0
Summertime
0
Super Mario
0
The Faceless
0
The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel
0
Tokyo Game Show 2021
0
Tokyo Godfathers
0
Tomb Raider
0
Treyarch
0
ubisoft
0
Un amore tutto suo
0
Universal Studios
0
Viktor
0
Wario Ware Get It Together
0
Warner Bros
0
Xbox
0
Xbox Series X/S
0
Zatanna
0
Zelda
0
Zoe
0

Comments

  • Ammunitions For Sale

    607642 863550The place else may anybody get that kind of information in such an ideal method of writing? 182533

  • best cc track shop

    998085 329881What host are you the usage of? Can I am getting your associate link on your host? I want my website loaded up as quickly as yours lol 101214

  • FUL

    45470 623419In the event you tow a definite caravan nor van movie trailer your entire family pretty soon get exposed towards the down sides towards preventing best securely region. awnings 150441

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab