MonkeyBit

Nvidia

Nvidia annuncia la nuova scheda video 3090 Ti

In questo periodo di carenza di GPU sul mercato, Nvidia non sembra voler venire meno in quanto a sorprese. Già in precedenza abbiamo avuto uno sguardo alla serie RTX 40, che potrebbe arrivare prima del previsto, ma a quanto pare ciò non ha segnato la fine del lavoro sulle schede precedenti. Di fatto l’azienda ha recentemente annunciato la sua nuova GeForce 3090 Ti, dimostrando che si può ancora migliorare la performance del chip GA102 da 8nm.

Nonostante il design della nuova 3090 Ti sia praticamente identico alla sua versione standard, le sue performance sono leggermente superiori. Per la precisione abbiamo la stessa quantità di VRAM ma con una velocità di memoria in overclock maggiore, cosicché da aver maggiore supporto nel gaming in 4K. Secondo Nvidia, questo nuovo prodotto avrà 40 teraflop di performance GPU, di conseguenza sarà più veloce dell’11%, rispetto ai 36 teraflop della 3090 normale.

Nvidia

Di certo una buona prova di velocità, ma quanto varierà sui consumi? A quanto pare non c’è una risposta precisa a questa domanda, ma alcune voci di corridoio suggeriscono un TDP — consumo di energia sotto il massimo carico teorico — di 450 W. Ciò significa che la nuova 3090 Ti assorbirà 100 W in più alla sua versione standard, di conseguenza tra gli alimentatori raccomandati non avremo più quelli da 750 W ma bensì da 1000 W se monteremo questo nuovo prodotto.

Purtroppo Nvidia non ha rilasciato ne benchmark e neanche il prezzo ufficiale, la nostra preoccupazione è diretta soprattutto alla disponibilità ed il numero di scorte disponibili della nuova 3090 Ti. Speriamo solamente che il mercato del mining di bitcoin non sia troppo ingordo anche su questo nuovo strumento, per il resto non ci resta che aspettare notizie dall’azienda nel prossimo futuro. Che ne pensate di questa nuova scheda video? Secondo voi Nvidia dovrebbe concentrarsi più sulla disponibilità invece di sfornare novità che rischiano di vedere poca luce? Fatecelo sapere nei commenti qui su MonkeyBit.

Nvidia

 

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab