MonkeyBit

PlayStation 5

Nintendo Switch: è ora possibile collegare cuffie Bluetooth

Come era stato ampiamente anticipato da molti rumor, Nintendo Switch riceve oggi un nuovo update di sistema. Infatti, in occasione del lancio del nuovo modello OLED e del recente taglio di prezzo della console, è già disponibile un aggiornamento di sistema che consente di collegare cuffie Bluetooth o qualsiasi altro dispositivo audio bluetooth come casse e, persino, Google Home o Amazon Echo. L’update era attesissimo e richiesto da tempo generando quindi molto entusiasmo da parte dei fan.

Come possiamo leggere su Twitter, nella foto postata da Nintendo Italia, collegare un dispositivo audio Bluetooth impone dei limiti. Ad esempio se collegherete delle cuffie non sarà possibile connettere più di due controller quindi o due Joy-Con oppure due controller Pro. Questo non affligge eventuali controller collegati via cavo come, ad esempio, i controller GameCube. Inoltre la comunicazione locale tra due console Nintendo Switch disattiverà l’audio Bluetooth. Infine non si possono utilizzare i microfoni presenti sulle cuffie.

Questi limiti sono dovuti al fatto che l’update, ovviamente, non aggiunge un nuovo hardware per il Bluetooth. La connessione con i Joy-con, con il controller Pro e la comunicazione locale, avvengono tutte mediante questa tecnologia quindi questi ostacoli sono fisiologici e derivati dall’hardware della console. Questo vale anche per la nuova Nintendo Switch OLED che, vi ricordiamo, uscirà l’otto ottobre e che non prevede alcun aggiornamento da questo punto di vista.

La tecnologia Bluetooth nasce nel 1999 ad opera di Ericsson. Dopo poco fu creato un consorzio che includeva, tra le altre, Sony, IBM, Intel, Toshiba e Nokia con lo scopo di renderlo uno standard. Il nome deriva da San Aroldo, re danese che unì tutti i popoli scandinavi nel cristianesimo. Lui era soprannominato Blåtand che in danese significa “dente blu” da qui il nome dato al sistema che voleva unire tutti i dispositivi come Aroldo aveva unito i popoli danesi. Voi siete entusiasti di questo update? Fatecelo sapere nei commenti e intanto continuate a seguirci su MonkeyBit.

Nintendo Switch

 

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab