MonkeyBit

Nintendo 3DS

Nintendo 3DS: le 10 esclusive da non perdere

Rilasciato nel 2015, il Nintendo 3DS diventa una delle console più amate e vendute di tutti i tempi grazie anche alla sua innovativa tecnologia. Con un ricavo di circa 76 milioni di euro nel corso della sua produzione, il 3DS è riuscito a conquistare un posto sulle scrivanie di molti bambini. Perché? I giochi che sono stati pubblicati per la console sono svariati e tutti imperdibili! Noi di MonkeyBit, ormai vecchi bambini, vorremmo celebrare il 3DS stilando una lista delle migliori esclusive che sono uscite sul mercato in questi sei lunghi anni. Molto probabilmente troverete titoli che hanno fatto la storia, non solo per la piattaforma su cui sono fruibili, ma anche per la trama e lo stile di gameplay. 

The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D

The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D è uno dei giochi più amati della serie. Le texture grafiche e i colori sono stati ampiamente migliorati rispetto alla versione originale, sfruttando la notevole potenza grafica della tecnologia di cui la console è dotata. Il titolo racconta l’epica storia di Hyrule e di Link, Zelda e Ganondorf con notevole profondità. Questo prodotto rappresenta un perfetto punto di ingresso per i nuovi giocatori di uno dei franchise più longevi che esistano. 

Animal Crossing: New Leaf

Animal Crossing è un titolo particolarmente famoso, tanto che è diventato uno dei giochi maggiormente venduti per la piattaforma di Nintendo Switch. La sua fama inizia qualche anno prima e si alimenta con il capitolo rilasciato per la console 3DS. Non ci sono punti o livelli, ma è possibile esplorare tantissimi luoghi e fare numerose attività. Si può trascorrere la propria giornata andando a pescare o approvando nuove ordinanze nella città. Il gioco è completamente personalizzabile. Il tempo, come saprete, passa proprio come nella vita reale: si possono festeggiare le vacanze e vedere le stagioni cambiare. 

Monster Hunter 4 Ultimate

Moster Hunter 4 Ultimate è una avventura epica che porta il giocatore a viaggiare in un vasto mondo e a cacciare bestie sempre più grandi. L’obiettivo principale è quello di trovare la fonte di un virus misterioso che sta uccidendo la poca popolazione rimasta. Durante il gioco ci si sposta con una carovana insieme a dei colleghi viaggiatori e mercanti, visitando nuovissime località. Monster Hunter 4 viene pubblicato per la prima volta nel febbraio del 2015 ed è tuttora uno dei titoli più interessanti di questa lista.

Super Smash Bros. per 3DS

Nell’ottobre del 2014 torna uno dei franchise più emozionanti rilasciati nel mondo videoludico. Esce infatti Super Smash Bros. per Nintendo 3DS. Il giocatore si deve fare strada attraverso tappe memorabili ispirate ai più conosciuti classici giochi Nintendo. Bisogna sfidare i volti più noti, tra cui Mario, Link, Samus e Pikachu o affrontare nuovi contendenti come Mega Mac o Little Mac. Con la console è possibile giocare ad una nuova modalità, Smash Run: l’obiettivo è combattere da solo contro i nemici e raccogliere tutti i potenziamenti prima che il tempo scenda a zero.

Fire Emblem Awakening 

Pubblicato nell’aprile del 2013, Fire Emblem Awakening è il terzo capitolo della serie omonima ed è il primo ad essere sviluppato interamente per console Nintendo 3DS. Stiamo parlando di uno dei giochi di ruolo più famosi del mondo, nato da una collaborazione tra Intelligent System e Nintendo SPD. Il gameplay si basa sul movimento tattico dei personaggi nel campo di battaglia. Si possono inoltre costruire relazioni tra gli NPC per migliorare le abilità dei giocatori. La storia è ambientata 2000 anni dopo gli eventi del gioco originale e si concentra su Chrom, il principe di Ylisse e il suo esercito di Pastori, che salvano Robin, il personaggio giocabile della storia. Quest’ultimo aiuterà il principe a difendere il suo regno dagli attacchi della nazione ostile, Plegia. 

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds è un gioco d’azione e avventura sviluppato e pubblicato da Nintendo per la console Nintendo 3DS. È il diciassettesimo capitolo della serie e un successore più che acclamato di The Legend of Zelda: A Link to the Past. Gli appassionati assumono il ruolo del famoso protagonista, che si è prefissato di portare la pace nel regno di Hyrule dopo che il malvagio stregone Yuga ha catturato la principessa Zelda. Il nemico desidera rapire i Sette Saggi e resuscitare il re demone Ganon. A Link viene concessa l’abilità di fondersi nei muri e diventare un quadro in 2D per raggiungere aree inaccessibili e viaggiare tra i mondi di Hyrule e Lourle, un universo parallelo in cui è fuggita la sua nemesi. 

Kid Icarus Uprising

Questo titolo è uno degli sparatutto in 3D in terza persona più amato dai videogiocatori. Pubblicato nel marzo del 2021, è il terzo capitolo del franchise di Kid Icarus ed è l’unico ad essere realizzato da Project Sora. Il gioco prende spunto dalla mitologia greca: il protagonista è un angelo di nome Pit, servitore della Dea della Luce Palutena. Quando Medusa, la Dea delle tenebre, ritorna per distruggere l’umanità, Pit deve trovare un modo per sconfiggere lei e Ade, il Signore degli Inferi. Oltre alla campagna per giocatore singolo, sono disponibili diverse modalità multiplayer, come quella competitiva.

Metroid: Samus Returns

Giocare a Metroid: Samus Returns è come tornare bambini e riprendere in mano il Game Boy 1991. Gli appassionati del titolo hanno il controllo totale del protagonista, Samus Aran, una cacciatrice di taglie che esplora labirinti, uccide alieni ostili e raccoglie power-up per accedere a delle nuove aree. Il gioco introduce alcune modalità completamente nuove: Samus può infatti eseguire un contrattacco in mischia per infliggere danni critici ai nemici. Nella versione originale, la sua direzione di tiro era limitata ad angoli specifici, mentre ora è in grado di sparare liberamente. La protagonista ha anche una selezione di poteri nuovi, detti abilità Aeion, che possono essere utilizzati grazie ad un indicatore di energia. 

Pokémon Sole e Luna 

Pokémon Sole e Pokémon Luna sono i primi due giochi della settimana generazione usciti per il 3DS. L’obiettivo è quello di completare la sfida dell’isola di Alola – ispirata alle Hawaii – e contrastare i piani del Team Skull e della Fondazione Aether, mentre si sfidano i vari allenatori Pokémon. Sole e Luna introducono 81 nuove specie di Pokémon e interessanti caratteristiche, come le potenti mosse Z. I due titoli seguono una trama molto simile e, mentre ciascuno può essere giocato separatamente, lo scambio dei Pokémon tra i due giochi è necessario per poter completare il Pokédex. Siete riusciti a completarlo? Al momento Sole e Luna sono i giochi più venduti della casa Nintendo, con oltre 16 milioni di copie comprate in tutto il mondo.

Super Mario 3D Land

Super Mario 3D Land è stato rilasciato in tutto il mondo nel 2011 ed è il primo gioco dell’omonimo personaggio che viene pubblicato per il Nintendo 3DS. Il titolo combina elementi dei tradizionali giochi 2D a scorrimento laterale con i moderni giochi 3D a libera esplorazione. Vengono introdotti anche una serie di nuovi power-up e meccaniche di gioco. La storia principale è simile ai prodotti precedenti del franchise ed è incentrata sull’idraulico più famoso del mondo che cerca di salvare Peach, la sua adorata principessa, ora nelle grinfie del perfido Bowser. Sarà in grado di portare a termine questa missione?

Questi sono dieci dei prodotti più amati pubblicati in esclusiva 3DS e, non a caso, sono anche i giochi che sono stati più venduti negli ultimi anni. Si tratta di titoli intramontabili, che sicuramente rimarranno nei nostri cuori per molto tempo. Ne avete giocato qualcuno? Volete consigliarci quale altro gioco per 3DS? Fatecelo sapere nei commenti, siamo aperti a qualsiasi proposta!

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab