MonkeyBit

Luca

Luca: esce il nuovo trailer del film Pixar

È uscito il primo trailer ufficiale del nuovo film Disney Pixar, Luca, e inizia con una canzone di Edoardo Bennato. Sebbene di primo acchito questo possa sembrare strano, in realtà è una scelta azzeccata dato che l’intera storia è ambientata nelle cinque terre in Liguria. I creatori della nuova opera degli studi di animazione sono gli stessi che avevano portato sul grande schermo Coco, ora presentano un’altra storia che parlerà di amicizia e diversità.

Enrico Casarosa è il regista dell’ultima fatica Disney e ha parlato della scelta della colonna sonora, specialmente il brano di Bennato, dicendo:

“È un brano degli anni ’70 e, dato che il film è ambientato leggermente prima(fine ’50 – inizio ’60), la canzone è perfetta. Sono, però, felice di aver fatto questa eccezione, perché è una composizione che mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell’amicizia”

https://www.youtube.com/watch?v=ndwH42k8U70

La grande animazione mondiale aveva già usato l’Italia come palcoscenico, si veda per esempio Porco Rosso dello Studio Ghibli, e ora ritorna con questa storia molto particolare. I due protagonisti del lungometraggio Disney, sembrano essere due tritoni: Luca e Alberto, che sono migliori amici e compagni di avventure. I due si avventurano fuori dall’acqua nonostante le ammonizioni dei genitori e cercano di imparare a comportarsi come gli esseri umani. La storia si avvicina a quella di Pinocchio, un po’ per la trasformazione dei personaggi, ma anche per il rapporto tra i due amici, dei quali Alberto sembra rappresentare un Lucignolo buono, che molto più navigato ed esperto, guida Luca alla scoperta del mondo in superficie.

Soprattutto nella versione in inglese del trailer, si notano parecchi e divertentissimi giochi di parole e gestualità per ricordare allo spettatore l’ambientazione italiana del film. Molti di questi sono giochi sull’accento e sulla classica posizione della mano che tanto abbiamo visto nei meme sugli italiani. Il timore è che questi passaggi, che danno moltissimo colore a quello che succede, vadano persi a causa di una traduzione grossolana.

È molto interessante, prima dell’uscita del film, colmare l’attesa con la docuserie sulla Pixar che è già su Disney+, una delle puntate verte proprio sullo studio dei disegnatori per questo film.

Luca uscirà Il 18 giugno in streaming sulla piattaforma Disney+, noi lo guarderemo di sicuro, e voi? Ditecelo sui nostri social!

Luca

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab