MonkeyBit

LG: in arrivo un calo di costi per le TV OLED

LG, nel corso degli anni, ha fatto enormi passi nella tecnologia portando la risoluzione dei suoi televisori a livelli mai visti. Per raggiungere tali vette l’azienda ha sviluppato una nuova tecnologia che porta numerosi vantaggi al mondo degli schermi. OLED, Organic Light-Emitting Diode, è la tecnologia utilizzata per la produzione di televisori che utilizzano diodi organici per emettere luce, e riprodurre le immagini sullo schermo. Ciascun diodo, sollecitato dall’ elettricità, può accendersi singolarmente, e permette di ricreare una vasta gamma di colori. Senza la presenza di una carica elettrica, i diodi rimarranno completamente spenti. Alcuni di questi LED possono accendersi mentre altri sono spenti, regalando quindi una maggiore qualità del colore. Inoltre sono Eco friendly in quanto permettono un notevole risparmio energetico. Ovviamente questi televisori saranno nel mirino di ogni console e PC gamer in quanto offrono prestazioni e qualità di un altro livello.

I vantaggi di una TV LG OLED

la tecnologia OLED offre grandi vantaggi rispetto ad una televisione standard, ecco quali sono i principali vantaggi:

  • Basso consumo energetico:  Ci vuole pochissima energia per attivare le molecole, che emettono il fascio di luce. Un display OLED non ha bisogno di elettronica e di circuiti, e questo lo rende molto efficiente. E grazie ai pixel spenti per generare il colore nero, abbiamo un risparmio energetico considerevole.
  • Migliore qualità immagine: I televisori OLED incorporano i propri filtri del colore e di conseguenza possono produrre neri più profondi e una gamma di colori più ampia. Grazie alla funzione di spegnimento dei singoli pixel, la qualità del nero fornisce un contrasto infinito, senza compromessi.
  • Tempo di risposta ed input lag: OLED è una tecnologia che grazie al suo processo senza retro-illuminazione fornisce immagini chiare e nitide, riducendo al minimo i tempi di risposta.
  • Design leggero ed innovativo: I pannelli OLED sono estremamente sottili e non richiedono retroilluminazione, sono molto più leggeri rispetto ai televisori con altre tecnologie e sono notevolmente più sottili.

Perché sono in arrivo TV OLED a basso costo?

Il motivo per cui avremo TV LG OLED ad un prezzo così basso, riguarda la produzione dei pannelli con la nuova tecnologia. Il componente centrale, infatti, è una sezione di vetro tagliata da un foglio più grande, il vetro madre. Con il miglioramento della tecnologia di produzione, le dimensioni di questo foglio di vetro madre sono aumentate generazionalmente nel tempo. Recentemente, LG poteva tagliare solo una dimensione di OLED da un singolo foglio e solo su un orientamento, a seconda delle dimensioni del pannello. Ciò a volte avrebbe portato un problema: grandi porzioni del foglio andavano sprecate. Secondo gli analisti del settore Display Supplychain Consultants, LG prevede di aumentare notevolmente la produzione di OLED quest’anno. Il maggiore aumento riguarderà le nuove categorie da 42 pollici e 48 pollici. LG dovrebbe aumentare la produzione di pannelli OLED da 48 pollici di cinque volte nel 2021 rispetto all’anno precedente. Una grande produzione di solito significa prezzi più bassi, ovviamente, quindi vedremo le TV OLED 4K inferiori a 1000 euro con molta probabilità.

Per altre news su tecnologia e videogiochi, restate connessi su MonkeyBit.

LG

 

El Camino
/

What's your reaction?

Developed by SpawnLab