MonkeyBit

Lego Star Wars: The Skywalker Saga

LEGO Star Wars The Skywalker Saga Recensione: un solito classico

Lego Star Wars: the Skywalker Saga è il sesto capitolo della serie ad opera di TT Games ed il primo che comprende tutti e nove gli episodi. Non siamo solo davanti ad una remastered dei capitoli precedenti, che già narrava i film fino al settimo, ma di un vero e proprio sequel che aggiunge i due nuovi episodi. Siamo dinnanzi quindi ad un’opera iper completa e ricchissima di contenuti: nove episodi, 500 personaggi per un gioco che esprime amore da tutti i pori.

Adorazione anzitutto per l’opera di George Lucas ma anche per i mattoncini svedesi. Lego Star Wars: The Skywalker Saga infatti non è solo un modo per convincervi a comprare il Lego Millennium Falcon (come se ce ne fosse bisogno) ma è soprattutto il modo che vi regala TT Games per guidarlo senza dover montare i 7451 pezzi. Oltre questo, il titolo segue, come già accennato, le avventure di Anakin, Luke e Rei per tutti e 9 gli episodi della serie.

Non c’è nulla da dire sulla trama dato che è esattamente quella che tutti noi conosciamo offerta nel tipico stile Lego cioè arricchendo, senza dissacrare, le varie scene con intermezzi comici. Questa vena ilare rende palese anche a chi si rivolge questa opera: non è di certo quel gioco di Star Wars che i gamer più incalliti aspettano da decenni, quel gioco che è destinato ad arrivare, che ci renderà davvero dei Cavalieri Jedi.

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga

Lego Star Wars: The Skywalker Saga è, al contrario, il modo migliore per trasferire la Forza di padre in figlio, di zia in nipote e, perché no, di nonna in nipote. Grazie alla possibilità di giocare qualsiasi livello dell’avventura principale, in due giocatori, questo risulta essere un gioco perfetto da giocare in famiglia. Le continue citazioni, le ambientazioni familiari e le musiche originali rendono il gioco molto evocativo, molto divertente da esplorare per i fan di vecchia data.

Il gioco permette di combattere sia con spade laser che con pistole, sempre a laser, il che cambia radicalmente il sistema di gioco. I livelli scorrono tra esplorazione ed enigmi mai troppo difficili. Le varie classi di personaggi, la loro continua evoluzione con un pratico sistema di upgrade e la ricerca continua di oggetti spingono il giocatore a ripetere i livelli, con scarsa ripetitività.

Contemporaneamente il gameplay estremamente semplice, il livello di difficoltà rivolto verso il basso e l’impossibilità di Game Over, rendono Lego Star Wars: the Skywalker Saga il perfetto primo videogioco anche per chi un controller non lo ha mai toccato. Qui quindi notiamo il grande punto debole dell’opera: se i Lego, oramai, vendono molto anche ad un pubblico adulto con serie non pensate per bambini, i videogame, i film e tutta la multimedialità a tema mattoncini è, giustamente, rivolta ad un pubblico di puerile.

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga è un gioco rivolto ad un pubblico casual. Giocare con un nipotino può essere divertente ma da solo decisamente meno.

Per un giovane Jedi di 8 o 10 anni, questo gioco è un grande capolavoro, per un vecchio Obi-Wan, stanco, di quasi 30 anni, questo non è il droide che sta cercando. Da un punto di vista grafico il gioco mostra il fianco ad un forte aliasing, soprattutto nelle scene di intermezzo. Questo risulta inspiegabile dato che accade non solo sui capitoli dal primo a sesto, che comprensibilmente potevano avere cut-scene riciclate, ma anche nei capitoli dal settimo al nono che non hanno giustificazione.

Noi abbiamo avuto il piacere di giocare su Nintendo Switch, sicuramente la miglior console per godere di un titolo pienamente in co-op non molto spinto graficamente. Peccato che non vengano sfruttate assolutamente le caratteristiche della piattaforma Nintendo: niente sensori di movimento, manca il gioco con un solo Joy-Con, touch non supportato, nulla di nulla. Avremmo potuto utilizzare una vecchia PSP e non ci saremmo accorti delle differenze. Si capisce l’intenzione multipiattaforma ma questo è in assoluto il modo peggiore, anche se estremamente diffuso, di rendere un gioco ampiamente compatibile.

Insomma Lego Star Wars The Skywalker Saga è un ottimo titolo a tema mattoncini svedesi ed è sicuramente il migliore della serie. Ciononostante TT Games non esce dalla sua confort zone di un pubblico casual e questo rappresenta il principale difetto. A livello contenutistico, di longevità e di personaggi giocabili ci siamo, ma manca ancora un guizzo per renderlo IL gioco di Star Wars che tutti aspettano, anche se fatto di Lego.

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga

The Review

7
7
LEGO Star Wars: The Skywalker Saga

In conclusione

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga è un titolo ricco di pregi ma purtroppo anche di difetti. Come da tradizione i videogiochi Lego sono rivolti anzitutto a dei bambini, ma questo poteva essere l'occasione giusta per emanciparsi. Il mancato supporto alle caratteristiche uniche della console, non ci permettono, purtroppo, di apprezzarlo di più.
El Camino

What's your reaction?

343 Industries
0
Alter Ego Games
0
Animal Crossing
0
Ariete
0
Assassin's creed Valhalla
0
Attacco dei Giganti
0
Bad Robot
0
Baywatch
0
Call of Duty: Warzone
0
Capcom
0
CD PROJECT RED
0
CD Projekt RED
0
Cold War Zombie
0
Cold War Zombies
0
Crunchyroll
0
Crystal Dynamics
0
Cyberpunk 2077
0
Dave Chappelle
0
Devil May Cry
0
Devolver
0
Disney+
0
Dog of Widsom
0
Dungeon Crawler
0
edizioni
0
Electr
0
Emerald Fennell
0
Frontier
0
Genda
0
Genshin Impact
0
GiGO
0
Giochi da Tavolo
0
Grezzo
0
Halo infinite
0
Harry Potter
0
Hypostatic Symphony
0
Iron Man
0
Kadokawa
0
kaguya sama love is war
0
Krafton
0
L'Attacco dei Giganti
0
La vita è meravigliosa
0
Legends of Runeterra
0
LGBTQ
0
Loki
0
Loop Hero
0
Mandarino
0
manga
0
Marvel Cinematic Universe
0
Marvel Comics
0
MCU
0
miHoYo
0
Mokadelic
0
Monster Hunter Rise
0
Natale 2020
0
Netflix
0
New Horizons
0
Ninendo
0
Nintendo
0
Nintendo Indie World
0
Nintendo Switch
0
NOW TV
0
NVIDIA DLSS
0
PC
0
peaky blinders
0
Persona
0
Phantasy Star
0
Planet Manga
0
Planet Zoo
0
PlayerUnknown's Battlegrounds
0
Playstation 4
0
PlayStation 5
0
PlayStation Now
0
PlayStation Plus
0
Pokèmon
0
Preorder
0
PUBG
0
Re:ZERO
0
Re:ZERO Starting Life in Another World
0
Riot Games
0
Riven
0
Romulus
0
Sega
0
Serendipity
0
Shang-Chi
0
Skies of Arcadia
0
Sky
0
Sony
0
Spider
0
Spider-man Miles Morales
0
Square Enix
0
Steam
0
Steven Knight
0
Summertime
0
Super Mario
0
The Faceless
0
The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel
0
Tokyo Game Show 2021
0
Tokyo Godfathers
0
Tomb Raider
0
Treyarch
0
ubisoft
0
Un amore tutto suo
0
Universal Studios
0
Viktor
0
Wario Ware Get It Together
0
Warner Bros
0
Xbox
0
Xbox Series X/S
0
Zatanna
0
Zelda
0
Zoe
0

Comments

  • zoritoler imol

    I’d have to examine with you here. Which is not one thing I often do! I enjoy reading a put up that will make people think. Additionally, thanks for permitting me to remark!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab