MonkeyBit

Jurassic World Nuove Avventure

Jurassic World: Nuove avventure Recensione

Jurassic Park ha fatto la storia del cinema, lo sappiamo tutti. Nonostante le controversie legate ai sequel, di recente è stato prodotta una nuova saga, quella di Jurassic World, con Chris Pratt protagonista e un mondo inedito da esplorare. Proprio in questo contesto, mentre accadono gli stessi eventi, prende vita Jurassic World: Nuove avventure, una serie animata ambientata al polo opposto di Isla Nublar, dove ha sede un campeggio per ragazzi sempre a tema dinosauri. Se vi aspettate uno show per adolescenti, non è esattamente il caso: Campo Cretaceo è canonica, e nonostante strizzi l’occhio ai più giovani, anche i vecchi amanti della saga riusciranno ad apprezzare questo prodotto, in uscita su Netflix il 18 settembre. Noi abbiamo avuto modo vederlo in anticipo, perciò continuate a leggere la recensione se volete saperne di più.

La trama: nuove avventure per Jurassic World

Inizialmente, avrete la sensazione di essere appena entrati nella Fabbrica del Cioccolato: sei adolescenti, per diversi motivi, vengono ammessi al primo campeggio in stile giurassico, avendo così accesso a tutto il parco a tema. Se avete visto Jurassic World, sapete bene cosa accade in quel film: ebbene, anche i nostri protagonisti si troveranno al centro degli stessi eventi. Darius e i suoi nuovi amici rimarranno da soli, nel bel mezzo di una fuga di dinosauri: ormai in pericolo, i giovani eroi riuniranno le loro forze – con non poche difficoltà – per riuscire a sopravvivere. Ovviamente, dato il contesto non ci si poteva aspettare molto di più dalla storia, ma è interessante come in una situazione non poi così inedita all’audience si sfruttino le diverse personalità dei personaggi per dare movimento e azione agli avvenimenti. Gli adolescenti sono molto diversi fra loro – ceti sociali e occupazioni differenti – e ciò creerà non pochi disappunti all’interno del gruppo. È come se la serie avesse interpretato ogni tipo di ragazzo possibile, per far identificare nel miglior modo consentito il pubblico teen e permettergli di immedesimarsi, a tal punto da mostrare, effettivamente, come ognuno si sarebbe comportato in questi casi. I buchi di trama non sono pochi – ad esempio, i capi gruppo del villaggio sono richiamati alla sede principale senza nessun apparente motivo, lasciando così i ragazzi da soli nel caos. Questa opera ha dei difetti, sì, ma sono facilmente sormontabili grazie ad altri elementi.

 

Jurassic World Nuove Avventure

Animazioni da Oscar

Quello che più ci ha affascinato di questa serie è l’animazione con cui è stata ritratta. Si parla di un prodotto di indubbia qualità – d’altronde, vede anche la partecipazione di Steven Spielberg – che personalmente ci ha ricordato il premio Oscar Spiderman – Un nuovo universo in quanto a stile grafico ed effetti speciali. I disegni dei dinosauri, qui, sono strabilianti, tanto è vero che sembra di guardare il film originale, piuttosto che lo show animato. Peccano invece le animazioni delle figure umane, inferiori rispetto a quelle dei dinosauri, ma certamente al livello di ciò a cui siamo abituati. Le scene di gruppo degli arcosauri sono mozzafiato, così come il perfetto volo degli pterodattili, furiosi ed eleganti come uno sciame all’attacco.

 

Una serie adatta a tutti

Questo nuovo prodotto del franchise di Jurassic World è davvero notevole. I più piccini rimarranno meravigliati dalle gesta dei protagonisti e ne trarranno morali sicuramente utili, mentre i più grandi si faranno trasportare con nostalgia dalle meravigliose ambientazioni. La scelta di collocarlo contemporaneamente agli eventi del film è molto intelligente, dato che interesserà sicuramente gli appassionati. È un thriller leggero, con piccole note drammatiche, ma di certo con grande cura per i dettagli. La serie si lascia guardare velocemente: otto episodi da 25 minuti l’uno, ma densi di azione, specialmente dalla metà in poi.

Jurassic World Nuove Avventure

Il franchise si arricchisce

Certamente, queste inedite storie vanno a portare qualcosa in più alla saga, arricchendo i film, mostrandoci un altro aspetto nascosto nei lungometraggi: il punto di vista dei civili, dei visitatori che, in un’area così grande, sono difficili da controllare e vengono lasciati a loro stessi. In più, come se non bastasse, esiste tutto un sito online, capace di rendere più reali gli eventi, come se in effetti il parco a tema esistesse davvero, da qualche parte; nella serie, uno dei protagonisti, Darius, riesce ad accedere al campo perché l’unico a vincere il gioco, che ci viene mostrato proprio all’inizio. In Jurassic World: Nuove avventure è presente un forum dedicato ai dinosauri e al parco e… eccolo qui. La piattaforma ufficiale è ricca di informazioni, video – vi prego, guardate quello della schiusa delle uova! – e riferimenti alla saga, con tante piccole curiosità tutte da scoprire, che ci fanno sicuramente piacere.

 

Cosa pensiamo di Jurassic World: Nuove avventure

La serie ci ha emozionato il giusto, riportandoci indietro di anni ad ammirare con meraviglia i feroci dinosauri di Jurassic Park. Il lavoro è notevole e non vi nascondiamo che sarebbe interessante vedere un seguito di questa opera. Certo, ci sono diversi problemi, ma solo a livello di trama – glielo perdoniamo, dato che comunque è una realizzazione rivolta maggiormente ad un target diverso dal nostro. Di certo, si tratta di un prodotto di qualità che merita di essere visto.

 

Jurassic World: Nuove Avventure Recensione
7.3 / 10 VOTO
{{ reviewsOverall }} / 10 VOTO VOSTRO (0 Voti)
PRO
    - Ottima animazione
    - Thriller leggero
    - Diversità culturale
CONTRO
    - Alcuni buchi di trama
    - Le animazioni umane sono un po' carenti
      -
VOTO
La Gggente dice che... Accedi per votare
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar User Avatar
Verificato
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment