MonkeyBit

IntelliVision Amico Console

IntelliVision Amico: tutto quello che sappiamo

Nell’ottobre del 2018, IntelliVision presentò la sua nuova console Amico. IntelliVision non è un’azienda nuova nel settore, ma fu attiva tra l’1979 e il 1991 rilasciando due versioni della console con 3 milioni di unità vendute, non poche per l’epoca. Il primo IntelliVision diede i natali a giochi che hanno fatto la storia del settore, come Donkey Kong Jr., Q*Bert, BurgerTime, Astrosmash e molti altri.

Sicuramente una delle console più importanti degli anni ’80, prima che il Nintendo NES e Sega Megadrive arrivassero sugli scaffali. L’azienda, nata come sussidiaria di Mattel, oggi è completamente rinnovata con un team di 60 persone che ha lavorato ai più importanti titoli videoludici e non solo. Complessivamente vantano oltre 600 anni di esperienza nel settore in molti generi diversi.

IntelliVision Team Work

Progetti sviluppati dal team IntelliVision

L’IntelliVision Amico ha intenzione di replicare il successo dei suoi predecessori seguendo lo stesso paradigma ma in chiave moderna. I due controller, integrati nel corpo della console, non presenteranno più il tastierino numerico ma uno schermo da 3.2 pollici touch, mentre resta l’iconico disco, ma sensibile alla pressione e con 64 direzioni.

Non mancheranno sensori di movimento, giroscopio, accelerometro e anche degli speaker, un microfono, nonché quattro tasti d’azione sui lati dei controller. La connessione avverrà tramite bluetooth, i controller avranno Force Feedback, RFID e ricarica wireless quando riposti sulla console. Inoltre, sarà possibile utilizzare lo smartphone come controller tramite apposita app gratuita per un massimo di 8 giocatori. Infine, saranno disponibili ulteriori espansioni per la console da collegare alla porta USB Type-C presente sulla parte posteriore.

IntelliVision Amico Controller

Controller IntelliVision Amico

La console sarà mossa da un processore Qualcomm: l’azienda non ha dichiarato il modello, probabilmente sarà uno Snapdragon 450. Avrà 2GB di RAM e una memoria interna di 32GB espandibili tramite microSD. Il sistema operativo sarà una versione customizzata di Linux e di Android.

I giochi saranno disponibili esclusivamente in digital download e ci saranno sia i grandi classici degli anni ’80 che titoli inediti. Per il momento, ne sono stati annunciati un totale di 35 di cui 29 saranno disponibili al lancio. Il presidente di IntelliVision Entertainment, Tommy Tallarico, ha dichiarato che i giochi saranno equamente distribuiti tra classici reinventati, sportivi, board game ed educativi.

Sei giochi saranno già installati nella console, mentre altri andranno acquistati dallo store con un prezzo variabile dai 2.99 dollari ai 9.99 dollari al lancio, per poi arrivare a più di 40 dollari per i giochi che arriveranno in seguito. Quelli inclusi saranno: SkiingAstrosmashShark! Shark!Cornhole, e Farkle, mentre il sesto, non ancora annunciato, sarà un party game.

La console si propone quindi come una piattaforma per un pubblico casual, familiare. L’obiettivo dichiarato della compagnia è di tornare al family gaming e al “couch co-op, e per questo tutti i giochi includeranno la modalità di gioco multiplayer in locale. A causa della pandemia da Covid-19 e della conseguente crisi dei chip che sta attanagliando il mercato, la console è stata rinviata già tre volte.

Il lancio era inizialmente previsto il 10 Ottobre 2020, poi posticipato al 15 aprile 2021, al 10 ottobre 2021 e infine il lancio è previsto per fine 2021, ma non sono da escludere ulteriori rinvii. La console è preordinabile dal sito ufficiale in quattro colorazioni: Glacier White, Graphite Black, Vintage Woodgrain e Galaxy Purple al prezzo di 279.98 dollari, mentre i controller aggiuntivi saranno disponibili in seguito al prezzo previsto di 60 dollari.

IntelliVision Amico Colori

Colori disponibili per IntelliVision Amico

Vi interessa la console? La preordinerete? Fatecelo sapere nei commenti. Intanto continuate a seguire MonkeyBit per ulteriori aggiornamenti su IntelliVision Amico e altre news sul mondo videoludico, dei fumetti e molto altro.

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab