MonkeyBit

Intel

Intel 12900K, svelato il nuovo incredibile top di gamma

Se il mondo va in direzione ARM, Intel sa bene che la sua piattaforma x86 è ancora la prima scelta per un gran numero di professionisti e gamer. In questa logica arriva l’annuncio del nuovissimo 12900K, una CPU per chi, al proprio PC, chiede sempre il massimo. Farà parte della serie Core i9 e, come annunciato su Twitter avremo il boost clock pari a 5.5GHz. A Santa Clara hanno raggiunto il massimo della loro tecnologia a 10 nanometri.

Purtroppo si, parliamo ancora di un processore a 10 nanometri. Nonostante il mondo vada nella direzione del minor consumo energetico, Intel non fa la sua parte e resta indietro con un processo costruttivo che richiede più potenza degli altri. Ricordiamo che per 10 nanometri si intende la “lunghezza del canale dei transistor” ed Apple è in grado di costruire a 5 nanometri mentre Qualcomm sono anni che commercializza, anche nella fascia bassa, processori a 7 nanometri.

Un canale troppo lungo comporta una maggior tensione per il corretto funzionamento del singolo transistor e quindi una maggior potenza richiesta per tutto il dispositivo. Ciononostante è proprio la maggior potenza possibile che Intel vuole erogare e qui siamo davanti ad un 16 core con architettura Big.Little: 8 core sono con tecnologia Performance Core mentre gli altri 8 sono Efficient Core. Purtroppo di questi 8 core più performanti solo uno può raggiungere i 5.5GHz.

Gli altri P-Core saranno fermi a 5.2GHz mentre gli E-Core non vanno oltre i 4.0GHz. Insomma x86 è spinto al massimo e ben si vede dal benchmark pubblicato: la capacità di compressione e decompressione è altissima. Purtroppo non conosciamo ancora né i prezzi né la data di uscita. Nella speranza che Intel riesca a procurarsi tutto il silicio necessario vi continueremo a tenere aggiornati sul nostro sito e sui nostri canali social per questo vi invitiamo a continuare a seguirci.

Intel

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab