MonkeyBit

I Muppets

I Muppets sono offensivi: Disney+ lancia l’avviso

Disney ha segnalato lo show dei Muppets come offensivo. La notizia arriva da Deadline. La serie, composta da 5 stagioni, che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi è disponibile sulla piattaforma del topo più famoso del mondo. Eppure c’è un disclaimer all’inizio della riproduzione degli episodi che segnala una sorta di pericolo durante la visione. Ecco cosa riporta l’avviso:

“Questo programma include rappresentazioni negative e/o maltrattamenti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e sono sbagliati ora. Piuttosto che rimuovere questo contenuto, vogliamo riconoscere il suo impatto dannoso. È importante imparare da esso e stimolare la conversazione per creare un futuro più inclusivo insieme. Disney è impegnata a creare storie con temi ispiratori che riflettono la ricca diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo.”

La notizia sembra strana dal momento che i Muppets sono stati celebrati più volte proprio per la loro inclusività. Le sue rappresentazioni di nativi americani, mediorientali e asiatici hanno ricevuto molti elogi in passato. Ma, a quanto pare, ci sono alcuni momenti che non sono più ben accetti da Disney. Ad esempio, il cantante country Johnny Cash si è esibito davanti a una bandiera confederata in un episodio.

Eppure lo stampo sudista del cantautore oggi è proibito e condannato dalla piattaforma. Sia chiaro che Disney non è l’unica a demonizzare l’accaduto. Luke Combs, collega di Cash, si è scusato pubblicamente a nome defunto artista. In Italia l’avvertenza sembra essere assente, tuttavia è presente un banner diverso.

L’avviso riguarda la presenza di tabacco nello show. La cosa è d’obbligo dal momento che molti dei numerosi ospiti dei Muppets erano fumatori. Tuttavia la politica di Disney potrebbe essere eccessivamente severa. Del resto lo show è famoso proprio per i suoi personaggi sopra le righe.

I Muppets

I Muppets sono caratteristi nati e hanno un umorismo iconico che ha reso il programma immortale. Speriamo che Disney cambi idea a riguardo. Intanto ci auguriamo che Netflix sia più clemente nei confronti di Waffles + Mochi, il nuovo show con i pupazzi ideato da Michelle Obama.

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab