MonkeyBit

Hawkeye

Hawkeye: 5 cose da sapere su Occhio di Falco

Ormai manca sempre meno all’uscita di Hawkeye su Disney+. Il 24 novembre potrete guardare la serie cliccando qui; in attesa del grande giorno, noi scimmie abbiamo deciso di elencarvi cinque curiosità su Occhio di Falco. Sul grande schermo il nostro Clint Barton non ha mai avuto molta attenzione, nonostante la bravura di Jeremy Renner. Il nostro eroe è l’unico del Marvel Cinematic Universe a non aver ricevuto il proprio stand-alone (Per Black Widow ci è voluto un po’, ma alla fine è arrivato).

Eppure, nel mondo fumettistico, il famoso arciere ha avuto numerose avventure degne di nota. Proprio per questo era doveroso dedicare uno speciale a Hawkeye. Per chi di voi non è molto competente in fatto di spillati sarà un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo sul personaggio. Per i fan degli albi Marvel, invece, sarà un’occasione per rivivere insieme alcuni grandi momenti vissuti da Clint Barton.

Hawkeye

Ultimate Hawkeye

Come ormai saprete il Multiverso Marvel è immenso, ma sono due le realtà più amate dai fan: Terra-616 e Terra-1610. Queste due realtà rappresentano rispettivamente l’universo canonico e quello Ultimate del mondo supereroistico. In entrambi, ovviamente, c’è Occhio di Falco, la sua versione Ultimate, però, è molto diversa da quella che conosciamo. Qua Clint Barton è stato un campione olimpionico di tiro con l’arco arrestato per omicidio. A causa del suo talento viene sottoposto ad una serie di esperimenti top secret che gli donano una vista straordinaria e una mira infallibile.

Hawkeye

Ultimate Hawkeye e i suoi vari outfit nel corso degli anni

In seguito viene reclutato da Nick Fury per compiere una serie di missioni sotto copertura. In cambio dei suoi servigi, il direttore dello S.H.I.E.L.D. dona a Clint una nuova identità e una fedina penale pulita. Tra i due nasce un forte legame di amicizia, cosa che spingerà l’arciere ad entrare negli Ultimates (gli Avengers di questo universo). Qua avrà modo di conoscere Vedova Nera che tradirà la squadra e ucciderà l’intera famiglia di Barton. Occhio di Falco si vendicherà colpendola con una freccia dritta in mezzo agli occhi.

La quasi morte di Occhio di Falco

La Marvel è famosa per uccidere e resuscitare in continuazione i propri eroi, eppure, nella Terra-616, Occhio di Falco non è mai morto, più o meno. Tutto parte dalla miniserie House of M. Nell’universo canonico Clint e Wasp (Janet van Dyne) hanno una relazione, cosa che rende molto geloso Hank Pym. Mentre gli eroi sono distratti da questo triangolo amoro, Scarlet Witch, sull’orlo della follia, esplode e distrugge, tra le varie cose, una nave Kree. Il nostro eroe perde la vita proprio in quell’occasione, trovandosi sulla navicella al momento dell’esplosione. Eppure non è morto, probabilmente.

Hawkeye

Hawkeye in House of M

Successivamente la follia di Wanda aumenta e crea il proprio universo. In questa realtà (Terra-58163), Magneto è il re dei mutanti, che formano la stragrande maggioranza della popolazione. Il sogno di ogni supereroe si è realizzato e ognuno di loro vive felice, anche se alcuni conservano ricordi del mondo prima dell’intervento di Scarlet Witch. Tra i vari eroi c’è pure Clint che fa parte della resistenza guidata da Luke Cage e uccide Wolverine con una freccia. Alla fine della saga, quando tutto torna alla normalità e l’universo di Wanda viene distrutto, gli Avengers trovano la vecchia tuta di Occhio di Falco, l’articolo di giornale dove si parla della sua morte e una freccia. Tutto questo significa che in realtà non morì nell’esplosione, infatti tornò in attività poco dopo, ma ne parleremo a breve.

Kate Bishop e lo Zero Day

Come vi abbiamo già spiegato in questo articolo, Clint Barton non è l’unico a vestire i panni di Occhio di Falco. Kate Bishop è la sua erede, che si ritrova, nella Terra-15061, ad affrontare uno degli eventi più grandi della storia Marvel. Stiamo parlando della miniserie Zero Day, in cui Thanos, armato dei suoi nuovi Iso-Guanti, riesce ad uccidere quasi tutti i supereroi della terra.

Hawkeye

Zero Day in poche immagini

In questo universo futuristico, noto anche come Anno 20XX, Kate è una delle tante vittime di Thanos. A fermare la minaccia sarà la squadra di resistenza formata da Black Widow, l’iniziativa A.V.E.N.G.E.R.S., composta dai pochi eroi rimasti in vita. Tra questi ci sono Black Knight, Visione e Thor, ansioso di vendicare la morte di Jane Foster.

Ronin e la chiusura di un cerchio

Dopo gli eventi di House of M, Clint decide di scomparire e rivela di essere ancora in vita solo a Doctor Strange. Dopo essere tornato in America viene a sapere della morte di Captain America durante la Civil War e ne assume l’identità sotto suggerimento di Iron Man, schierandosi per la registrazione dei supereroi. Durante uno scontro, però, il nuovo Cap si imbatte in Kate, ormai divenuta Hawkeye, e gli spiega che con le sue azioni sta infangando la memoria di Steve Rogers.

Hawkeye nei panni di Captain America in preda ad un flashback

Colpito dalle parole della ragazza, Clint decide di assumere l’identità di Ronin e diventa il mentore della nuova Occhio di Falco. Da qui in poi i due si incontreranno e si divideranno varie volte nel corso della storia, arrivando a lavorare insieme in un’agenzia investigativa. Dopo una lite finale, Kate decide di partire per Los Angeles e lottare da sola. Nonostante la brusca separazione, entrambi terranno il nome Occhio di Falco, lavorando in luoghi diversi e rispettandosi a vicenda.

Trent’anni dopo

Nella miniserie del 2015 All-New Hawkeye Vol.2, abbiamo modo di vedere una Kate adulta e un Clint prossimo alla vecchiaia lavorare insieme in un’occasione speciale. Tutto ha inizio quando, durante una missione, ai due Occhio di Falco vengono rapiti i Project Communion (un gruppo di bambini usati come arma). Gli eroi perdono ogni traccia dei rapitori e iniziano ad incolparsi a vicenda fino a sciogliersi. Clint Barton lascia i panni del supereroe e si isola, mentre Bishop continua ad avere avventure da sola.

I due Hawkeye trent’anni dopo

Trent’anni dopo, però, un’esplosione dei Project Communion avviene in Cina e sembra essere opera del Mandarino. Lo S.H.I.E.L.D. (sotto controllo di Maria Hill), quindi, richiama i due arcieri e li spedisce a terminare la missione fallita anni prima. Arrivati a destinazione vengono catturati dal Mandarino e scoprono di essere stati ingannati dallo S.H.I.E.L.D.: in realtà furono loro a rapire i bambini e ad incastrare il Mandarino per mandare a morte certa gli unici due eroi che avrebbero potuto scoprire la verità. A causa di questa spinosa situazione, gli Hawkeye dovranno lavorare insieme ancora un’ultima volta.

Queste erano le nostre cinque curiosità su Hawkeye. E voi? Conoscevate queste storie? Ne conoscete di migliori? Fatecelo sapere nei commenti! Noi di MonkeyBit saremo lieti di rispondervi. Intanto, vi ricordiamo di seguirci anche su Instagram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità!

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab