MonkeyBit

Genshin Impact

Genshin Impact: guida al perfetto Xingqiu

Un giovane uomo con una spada lunga e dei libri sempre a portata di mano, un cuore cavalleresco che combatte per giustizia ed equità ma soprattutto uno dei personaggi più a lungo sottovalutati della storia di Genshin Impact. Anche all’interno delle guide precedenti vi era stata occasione per esprimere qualche personale perplessità sulle tier list reperibili in rete, utilizzate dai fruitori. Ritenevo alcune scelte spesso strane o spiazzanti. Però, se per alcuni personaggi più complessi da comprendere e da collocare era più facile giustificare un piazzamento errato, difficilmente mi spiegavo la bassa collocazione di Xingqiu. Decisamente più corretto il suo attuale piazzamento nel massimo tier della stragrande maggioranza delle liste reperibili in rete.
Si tratta, infatti, di uno dei personaggi migliori in assoluto come damage dealer secondario grazie alla sua capacità di burstare i nemici più noiosi, eliminandoli con facilità e semplificando il lavoro del proprio main dps.

Talenti

Diamo una rapida occhiata ai talenti per comprendere gli scaling e i punti di forza.

Guhua Style

Attacco normale: esegue fino a 5 rapidi colpi consecutivi.
Attacco caricato: consumi una certa quantità di stamina per eseguire una serie di attacchi vorticosi contro tutti i nemici vicini. Alla fine della sequenza, esegui un colpo più potente.
Attacco in salto: tuffati da mezz’aria per colpire il terreno sottostante, danneggiando i nemici lungo il percorso e infliggendo danno AoE all’impatto.

Genshin Impact

Niente di particolarmente rilevante; non sono certo gli attacchi base, per quanto dignitosi, ad essere il punto di forza più rilevante del personaggio che stiamo analizzando.

Guhua Sword – Fatal Rainscreen (elemental skill)

Si tratta fondamentalmente di una doppia abilità, veramente peculiare.

Xingqiu esegue un doppio colpo con la sua spada, infliggendo una enorme quantità di Hydro Damage. Allo stesso tempo, questa abilità creerà il numero massimo di Rain Sword disponibili (tendenzialmente 3 ma aumentano con le costellazioni), che orbiteranno attorno al personaggio.

Le spade hanno le seguenti proprietà:
Quando un personaggio subisce danno, la Rain Sword andrà in frantumi, riducendo la quantità di danno subito, agendo di fatto come uno scudo. Le spade aumentano la resistenza del personaggio all’interruzione. Il 20% dell’hydro damage bonus di Xingqiu sarà convertito in damage reduction aggiuntiva per le Rain Sword. La quantità massima di riduzione danno aggiuntiva che può essere ottenuta in questo modo è del 24%. L’uso di questa abilità applica lo stato wet al nemico bersagliato.

Iniziamo parlando di una piccola chicca legata a questa abilità, non incredibilmente rilevante ma decisamente in grado di aumentare la profondità del personaggio in fase di building e quindi assolutamente da non trascurare: lo scaling con l’hydro damage.
Aumentare questa statistica porterà un doppio vantaggio decisamente rilevante, incidendo profondamente sulla quantità di danno inflitto ma andando anche a migliorare la quantità di danno ridotto per singola spada. Quest’ultima cosa è decisamente più incisiva se si possiede la prima costellazione e dunque una quantità di spade superiore alle tre di base ma ha minor impatto se difficilmente venite colpiti dai nemici.
Tutto molto bello, ma quello che rende questa abilità una delle più forti all’interno di Genshin Impact è il mostruoso scaling sull’attacco del doppio fendente, pari a 168% + 191% già dal primo livello.

Guhua Sword – Raincutter (elemental burst)

Attiva Rainbow Bladework e combatti usando una pioggia di spade illusoria, creando attorno a te il numero massimo di spade rotanti.
Gli attacchi normali attiveranno raffiche consecutive di spade spioventi, causando hydro damage.
Le Rain Sword rimarranno al numero massimo per tutta la durata dell’abilità.
Questi effetti vengono trasferiti ad altri personaggi.

Genshin ImpactAnche questa burst è un’abilità decisamente degna di nota, spesso non esiste modo migliore di supportare il proprio damage dealer di aumentare il proprio danno per secondo. Ogni main dps del gioco sarà ben felice di avere spade illusorie d’acqua che accompagnano i suoi colpi, addizionando danno hydro ai suoi attacchi e attivano le reazioni elementari.

Talenti passivi

Giusto spendere qualche parola anche sui passive talent, probabilmente alcuni dei più d’impatto all’interno di Genshin Impact ed uno dei motivi dell’astio covato verso le prime tier list.

Raramente abbiamo avuto la tendenza di citare i talenti passivi all’interno delle guide perché tendono a non influenzare in maniera massiva la fase di building. Qui è diverso, Hydropatic e Blades Amidst Raindrops permettono al personaggio di essere incredibilmente consistente anche nelle fasi intermedie, quando non brilla ancora grazie ad un equipaggiamento perfetto. Il primo talento passivo gli conferisce, infatti, un ulteriore layer di versatilità ed uno scaling sui punti vita che altrimenti sarebbero stati completamente ignorabili su un personaggio del genere. Il secondo invece gli conferisce in modo completamente gratuito una statistica assai difficile da reperire come l’hydro damage bonus. Semplicemente fantastici.

L’importanza delle costellazioni

È inutile sottolineare come l’aumento della costellazione sia un sostanziale power up per tutti i personaggi, lui è tra quelli nelle fila degli eroi di Genshin Impact a sentirne meno la necessità. Tutte sono ovviamente forti, nessuna gli è necessaria. È corretto però evidenziare la seconda costellazione come una gran bella miglioria di Xingqiu, soprattutto se affiancato ad un damage dealer d’acqua, in quanto con Rainbow Upon the Azure Sky si andrà a ridurre la resistenza elementale all’hydro damage del 15%.

Hydro Support Build

Rispetto alle guide precedentemente realizzate su Xiangling, Noelle, Keqing e Fischl, si va in controtendenza. Presenteremo una sola build invece che svariate, in quanto quest’ultima è talmente performante da oscurare completamente le altre.

La build in breve

Xingqiu può essere una fonte affidabile di reazioni Hydro grazie alla sua Elemental Burst, fornendo allo stesso tempo un’utile riduzione del danno e cure ai membri del suo gruppo. Queste caratteristiche, abbinate alla possibilità di scatenare un enorme burst sull’avversario colpito dall’elemental skill, lo rendono un supporto mostruosamente solido ed efficace.

Migliori armi

Entrambe le armi che andremo a consigliare sono ottenibili su Genshin Impact solo tramite gacha e quindi possono essere una spina nel fianco da reperire, praticamente entrambi le armi craftabili e alcune delle tre stelle però risultano essere delle ottime sostituzioni.
Se giocate dal day one, tuttavia, ci sono moltissime possibilità che possediate almeno una delle due armi che andremo a citare in quanto si sono trovate anche in rate up. Se non le avete e volete un perfetto Xingqiu, sapete cosa cercare, altrimenti andate pure di Fillet Blade o di arma del fabbro senza troppi problemi.

Sacrificial Sword vs Favonius Sword

Entrambe le armi posseggono come statistica secondaria Energy Recharge. Sicuramente quella che porta più giovamento al nostro spadaccino nonché il motivo per cui queste due spade compaiono in questa guida.

La Sacrificial ha la possibilità del 40/50/60/70/80%, dopo aver danneggiato il bersaglio nemico con una elemental skill di portare a zero il cooldown dell’abilità stessa. Questo può succedere ogni 30/26/22/18/14s. Quando si ha un’abilità con uno scaling mostruoso tenuta a bada soltanto da un cooldown molto lungo, aver la possibilità di resettare quest’ultimo è letteralmente un wet dream.

I colpi critici messi a segno con la Favonius hanno il 60/70/80/90/100% di generare 1 Elemental Orb, il quale fornirà 6 energia al nostro personaggio. Può accadere una volta ogni 12/10.5/9/7.5/6s. L’arma per colui che non sa accontentarsi dell’energy recharge e non sopporta di avere l’elemental burst in cooldown.

Migliori set di artefatti
Noblesse Oblige
(2)

Elemental Burst damage +20%

(4)

Usare l’Elemental Burst aumenta l’attacco di tutti i membri del party del 20% per 12s. Questo effetto non è cumulativo.

Le statistiche da cercare sono energy rechargehydro damage – attacco percentuale – attacco – punti vita in ordine di importanza. Ricordate sempre che l’hydro damage è reperibile soltanto sulla coppa e che sarebbe dunque abbastanza importante averla su questa.

Piccola nota: in futuro ci sono molte possibilità che verrà introdotto un nuovo set di artefatti che dovrebbe con due pezzi garantire dell’hydro damage bonus (15%) e potenziare tutte le reazioni che coinvolgono l’acqua. Questo nuovo set potrebbe essere fortissimo sullo spadaccino, anche solo usato in una versione ibrida 2 + 2 con il noblesse.

Continuate a seguirci su MonkeyBit, sono in arrivo nuove guide su Genshin Impact e novità dal mondo miHoYo. Rinnoviamo l’invito a farci sapere nei commenti come voi avete pensato di buildare questo personaggio.

 

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab