MonkeyBit

È stata la mano di Dio

È stata la mano di Dio: i cinema italiani contro Netflix

È stata la mano di Dio, il nuovo film di Paolo Sorrentino, è uscito nei cinema nostrani da soli due giorni ma le controversie si sono già fatte sentire. Gli esercenti dei cinema italiani stanno infatti accusando Netflix e Lucky Red di non aver distribuito abbastanza copie del film per tutto lo stivale. Stando a loro, le copie distribuite sono solo 250 al posto delle 400 pattuite, obbligando alcune sale che avevano intenzione di proiettare la pellicola a virare su altro.

L’accusa parte dal cinema d’essai di Fermo Sala degli Artisti. I gestori hanno fatto sapere che hanno dovuto cancellare le proiezioni di È stata la mano di Dio perché, nonostante il loro accordo con Lucky Red, a una sola settimana dall’uscita gli è stato notificato che Netflix avrebbe deciso di limitare le copie del film da far girare tra le sale italiane. Hanno anche accusato Netflix di sfruttare le sale solo per accedere a benefici come il tax credit.

È stata la mano di Dio

Sia i portavoce di Lucky Red che quelli di Netflix negano l’accaduto. Fanno anzi notare come questa sia finora l’uscita di un film originale Netflix con la copertura più ampia in Italia. Il film Roma di Alfonso Cuarón per esempio uscì in Italia in sole 50 copie. Ma è evidente che con un regista così amato da tutt’Italia come Paolo Sorrentino, 250 copie del film non siano abbastanza. Il suo precedente lavoro infatti, Loro 1 e Loro 2, fu distribuito in 900 sale italiane.

Lucky Red ha anche specificato che tenterà di accontentare tutte le sale. Il loro piano è far girare le copie delle sale che termineranno il ciclo di proiezioni in anticipo. Nel frattempo anche l’organizzatore del Fice Domenico Dinoia si è fatto sentire, etichettando la condotta dei distributori come triste. È stata la mano di Dio è al cinema dallo scorso mercoledì e sarà visibile da tutti gli abbonati Netflix del mondo a partire dal 15 dicembre. E voi? Avete intenzione di vedere il film al cinema o preferite aspettare l’uscita in streaming? Fatecelo sapere in un commento! Noi intanto vi ricordiamo di leggere la nostra recensione.

È stata la mano di Dio

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab