MonkeyBit

Death Note

Death Note: il protagonista Light Yagami invita i giovani a votare

Nonostante nell’opera di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata Light Yagami eviti il più possibile di esporsi, preferendo nascondere il suo potere e agire nell’ombra, i giovani democratici dell’Honduras hanno pensato di usare proprio il protagonista di Death Note come sponsor di una campagna mirata ai giovani in vista delle elezioni presidenziali. Il manifesto in questione è stato condiviso su Facebook dall’Observatorio Democrático Juventud Honduras e più recentemente è comparso anche per le strade della capitale Tegucigalpa.

Nel manifesto incriminato Light tiene in mano l’iconico quaderno nero che però in copertina, anziché “Death Note”, reca la scritta “Elezioni Honduras”. Di fianco a lui lo slogan recita “Il futuro è nelle tue mani. Il 28 novembre vai a votare!” L’ODJH ha poi aggiunto su Facebook: “Se non voti saranno altri a decidere per te, non lamentarti se non troverai lavoro o altre opportunità.”

A prima vista il manifesto può ricordare l’incidente che vede lo Shinji Ikari di Evangelion sulla copertina di un’edizione del libro Cuore. Ma visto il messaggio politico di Death Note, non si può escludere che usare Light in una campagna del genere sia stata una scelta mirata. Su Facebook alcuni commentatori hanno chiesto se la decisione di usare un personaggio controverso sia stata ponderata o sia stato semplicemente preso il protagonista di un anime famoso per catturare l’attenzione dei giovani. L’ODJH al momento non ha dato alcuna risposta.

La campagna sembra aver dato i frutti sperati: le elezioni sono attualmente in corso e i voti registrati superano i 2,7 milioni. È un numero già più alto di quello totale di quattro anni fa. E voi cosa ne pensate? Credete sia stata una scelta ponderata o è stato solo preso in modo randomico il personaggio di un anime famoso? Diteci la vostra nei commenti! E non dimenticate di seguire MonkeyBit anche sui social!

Netflix

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab