MonkeyBit

Wiccan

Chi è Billy Kaplan: 5 cose da sapere su Wiccan

Gli anni 2000 non si aprono bene per il cosmo Marvel. Nel 2004 il megaevento “Vendicatori: Divisi” aveva visto i più potenti Eroi della Terra dividersi e, a seguito di numerosi eventi che avevano causato la morte di personaggi importanti, ricostituire il gruppo. Come se non bastasse, nel giro di pochi mesi sarebbe esploso, in faccia ai lettori House of M, un evento di proporzioni titaniche destinato a cambiare per sempre il volto dell’universo Marvel. In questo clima di insicurezza, di mancanza di fiducia e di punti di riferimento, nascono i Giovani Vendicatori, ed è fra le fila di questi giovanissimi eroi che fa la sua prima comparsa, con il nome di Asgardian, Billy Kaplan, successivamente conosciuto come Wiccan.

Wiccan

Probabilmente a causa della giovane età, per il fatto di essere nati editorialmente sulle pagine dedicate ad un gruppo minore, e per i temi molto “giovanili” affrontati dalla testata che possono far storcere il naso ai lettori più anziani, nessuno fra le fila dei Giovani Vendicatori (con la possibile eccezione di Kate Bishop, ed in misura minore Hulking e lo stesso Wiccan) ha mai avuto troppo successo fra il grande pubblico. Eppure, Billy Kaplan non solo è discendente di una famiglia dal passato controverso e con un brillante futuro davanti, ma possiede un potere sconfinato che spesso sfugge alla sua stessa comprensione e con il quale in molti, nel corso degli anni, si sono dovuti misurare. Quindi, senza ulteriori indugi, queste sono 5 cose che dovete sapere su Wiccan.

È stato candidato al ruolo di Stregone Supremo

Wiccan

 

Durante il Drak Reign, Stephen Strange abbandona il ruolo di Stregone Supremo in quanto non si sente più all’altezza di preservare l’equilibrio cosmico. Nella sua ricerca di un successore, Strange considera di passare il mantello proprio a Billy, all’epoca ancora militante nei Giovani Vendicatori. Il ragazzo si dimostra titubante di fronte alla proposta dello stregone, che prima di poter finire la conversazione viene attaccato da Hood e si vede costretto a teletrasportare Billy al sicuro per darsi alla fuga. Tuttavia, nonostante l’occasione sfumata, nel numero finale di Doctor Strange and the Sorcerers Supreme fa la sua comparsa proprio un vecchio Billy Caplan, Stregone Supremo di una futura realtà alternativa.

Wiccan

Da anni è uno dei supereroi gay di maggior rilievo

Che Billy Kaplan fosse omosessuale è stato chiaro già nei primissimi numeri di Young Avengers, dove ha iniziato a frequentare un altro membro della squadra, ossia Teddy Altman, Hulkling. I due giovani supereroi evolveranno il loro rapporto dal momento del primo incontro fino al matrimonio, con gli anni dei Giovani Vendicatori ormai alle spalle ma forti dell’amore reciproco rimasto pressoché immutato. Benché non sia il primo personaggio dichiaratamente gay della casa delle idee (primato che spetta Northstar), Wiccan, così come Hulkling, è da anni uno dei nomi di maggiore spicco fra gli appassionati di fumetti della comunità LGBTQ+, molti membri della quale hanno potuto rivedere se stessi, o persone a loro vicine, nei due Giovani Vendicatori. Il rapporto fra Billy e Teddy è sincero, maturo e se ne segue lo sviluppo con grande interesse, risultando ottimo sia dal punto di vista dell’intrattenimento sia nell’aiutare il lettore a normalizzare, nella sua testa, l’esistenza di coppie dello stesso sesso. Tuttavia non ha mancato di sollevare negli anni varie polemiche e controversie, levatesi soprattutto dagli ambienti conservatori, notoriamente critici nei confronti dell’omosessualità e dell’esposizione dei bambini a quest’ultima.

Wiccan

Wiccan è il figlio mai nato di Scarlet Witch

Tempo fa, Wanda Maximoff e La Visione ebbero due gemelli, unici in quanto figli di una mutante ed un essere sintetico. Purtroppo, si scoprirà che i due marmocchi non erano che involucri creati da due frammenti dell’anima di Master Pandemonium, venuti al mondo tramite il corpo di Wanda. Quando Master Pandemonium recupera le due schegge, i bambini cessano di esistere, ma non per sempre. Uno dei due gemelli infatti si reincarnò come il primogenito di Jeff e Rebecca Kaplan, e crebbe ignaro delle proprie capacità finché alle superiori non rischiò di folgorare il bullo che lo tormentava. Sin dalla piccolo Billy aveva avvertito una speciale connessione con Scarlet Witch, il suo Avenger preferito, e con la maturazione dei suoi poteri riuscirà in fine a scoprire la verità sulle sue origini.

Wiccan

Ha un gemello nato da un’altra madre

Cos’è accaduto, invece, all’anima dell’altro bambino? Anche lui si è reincarnato ed è nato dal ventre di un’altra donna. Tommy Shepherd è cresciuto in New Jersey, dove passa la gioventù entrando ed uscendo da vari riformatori. Scopre di essere un mutante quando fa accidentalmente esplodere la propria scuola, venendo così arrestato e rinchiuso in una struttura di contenimento per mutanti. Qui verrà trovato e liberato dai Giovani Vendicatori, per poi unirsi a loro adottando il nome di Speed. Tommy è in grado di correre a velocità supersonica, vibrare attraverso gli oggetti ed indurre fissioni nucleari agitando le mani ad alta velocità (come quando distrusse la sua scuola). Mentre Wiccan sembra aver ereditato dei poteri simili a quelli della madre, le capacità di Speed ricordano molto quelle dello zio, Pietro Maximov aka Quicksilver. Sia Billy che Tommy appaiono nella celebre serie Disney+ WandaVision, dove vengono interpretati rispettivamente da Julian Hilliard e Jett Klyne.

Wiccan

Wiccan è molto più potente di quanto creda

Combinando la propria mutazione con un mirato ed approfondito allenamento per padroneggiare le arti mistiche, Wiccan diventa forse uno dei personaggi più pericolosi dell’universo Marvel. Il giovane è in grado di controllare praticamente qualsiasi forma di energia elementale, di levitare e teletrasportare se stesso o altri, possiede abilità telecinetiche e telepatiche oltre che a poteri di guarigione e di manipolazione mentale. Come se non bastasse, è anche in grado di manipolare la realtà in un’estensione che rivaleggia, se non supera, quella della madre. Queste straordinarie capacità fanno di Wiccan una preziosissima risorsa per gli Eroi della Terra, ma lo rendono anche potenzialmente molto pericoloso, soprattutto perché i suoi poteri sono in gran parte legati alle proprie emozioni (nonché in parte grezzi e non del tutto sotto il suo controllo a causa della sua giovane età). Lo stesso Billy, come menzionato in precedenza, ha quasi folgorato un bullo che l’aveva preso di mira, mentre un’altra volta ha accidentalmente mandato in coma tutti i membri della Serpent Society per paura che questi facessero del male ad Hulkling. Ma il suo massimo potenziale distruttivo viene raggiunto da Wiccan nella sua forma di Demiurgo, un essere cosmico e scatenato pressoché onnipotente. Lo vediamo per la prima volta in queste vesti durante lo scontro con un parassita interdimensionale, e successivamente come una versione di Billy che, posseduto da una creatura malvagia, distruggerà il futuro, costringendo i suoi compagni di squadra a tornare indietro nel tempo per fermarlo. Non sappiamo quando e se il Demiurgo tornerà, ma sicuramente la creatura ha già dato prova di quali siano realmente le piene potenzialità di Wiccan.

Wiccan

Questi erano solo 5 pezzi del mosaico che compone l’immagine di questo personaggio, che seppur nato da nemmeno 20 anni è riuscito a conquistare il cuore di numerosissimi appassionati ed intraprendere un percorso di crescita non indifferente.

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab