MonkeyBit

Captain America

Captain America Rossi, Bianchi e Blu

Steve Rogers è e sempre sarà il primo volto che l’immaginario collettivo assocerà alla figura dell’Eroe a Stelle e Strisce, ma senz’altro non è l’unico. In molti sono stati, nel corso degli anni, a rivestire il ruolo di Captain America. Il personaggio, dalla sua prima apparizione nel 1941, ha passato lo scudo da una mano all’altra in più di un’occasione, a volte per motivi di forza maggiore, altre perché costretto, ed altre per sua spontanea volontà. Oggi vi proponiamo un brevissimo escursus delle principali versioni alternative della Sentinella della Libertà, degli uomini che hanno brandito lo scudo e si sono vestiti con la bandiera a stelle e strisce.

Bucky Barnes (Il Soldato d’Inverno)

Captain America

Il primo personaggio della nostra lista è il vecchio compagno d’armi di Steve Rogers stesso. Nato come sidekick di Captain America già dal leggendario #1, Barnes è stato per anni l’inseparabile spalla del primo Vendicatore. Dopo esser stato catturato dai Russi e trasformato nel Soldato d’Inverno, Bucky si troverà a dover affrontare più volte il suo ex-migliore amico, finché questo non riesce, con l’aiuto di altri eroi, a restituirgli almeno in parte il proprio libero arbitrio. A seguito della morte di Rogers avvenuta durante la Civil War, Bucky eredita per il volere dello stesso Cap lo scudo ed il costume dell’amico. Bucky entra in servizio sotto la supervisione dello S.H.I.E.L.D., a patto di non farsi registrare. Questo Captain America è molto più agguerrito di quello che abbiamo imparato a conoscere, adoprando assieme allo scudo una pistola ed un coltello. Bucky continuerà ad indossare i panni della Sentinella della Libertà anche dopo il ritorno di Steve Rogers, finché il Barone Zemo non rivelerà al mondo il passato di Barnes come Soldato di’Inverno. Alla luce di questa realtà, il governo russo accusa l’ex spia di crimini contro la propria nazione, imprigionandolo in un gulag dal quale fuggirà con l’aiuto di Black Widow. Oltre a Bucky, un altro erede del titolo di Captain America degno di nota è Sam Wilson aka Falcon, protagonista assieme a Barnes di The Falcon and The Winter Soldier, e del quale abbiamo già parlato qui.

Steven Rogers (Terra-1610)

Captain America

Terra-1610? Che significa? Questa, cari lettori, era la realtà alternativa conosciuta come “Universo Ultimate”, una linea temporale parallela a quella canonica (Terra-616) lanciata dalla casa delle idee nei primi anni 2000, poiché l’universo canonico sembrava essere divenuto troppo complicato per essere approcciato da lettori novizi. Gli Stati Uniti sono governati dalla prima amministrazione Bush (beh, la seconda amministrazione Bush, ma la prima con a capo George W. Bush), la ferita dell’11 settembre sanguina ancora copiosamente mentre le truppe americane si riversano in Afganistan e presto partiranno anche per l’Iraq. In questo clima di forte tensione, il Captain America dell’universo Ultimate torna a ricoprire il ruolo che aveva nel ’41, quando ispirava le truppe americane al fronte. Steven Rogers ha una storia di origini che ricalca quasi alla perfezione quella dell’universo canonico, ma la personalità del nostro eroe è profondamente diversa. Rogers si presenta infatti come completamente devoto al proprio Paese, esegue ogni ordine provenga dall’alto senza batter ciglio ed agisce prima di pensare. In poche parole incarna tutti quegli ideali patriottici e nazionalisti che i Repubblicani tanto venerano, apparendo in definitiva come un bruto prepotente e manesco, capace di vedere il mondo solo tramite un filtro a stelle e strisce.

Frank Castle (Il Punitore)

The Punisher

Durante la Civil War, il Punitore aveva militato fra i ranghi degli eroi contrari alla registrazione. La sua permanenza fu breve, e venne cacciato dallo stesso Captain America dopo che Castle aveva ucciso tre criminali intenzionati ad appoggiare la causa di Rogers. Mentre Steve considerava Castle come un giustiziere sanguinario e inaffidabile, il Punitore confessa di aver sempre nutrito profondo rispetto ed ammirazione per la Sentinella della Liberà, sin dai suoi giorni da Marine. Per questo, dopo la resa di Captain America alle autorità al termine della Civil War, Castle stesso inizierà ad adottare il nome di Captain America, modificando anche il proprio costume affinché ricordi quello Rogers. L’uomo una volta noto come Punisher agirà per poco tempo ma con ferrea risolutezza, lasciando una lunga scia di sangue sul percorso verso la sua giustizia. Nel giro di pochi numeri, a Castle verrà richiesto di abbandonare l’identità dell’Eroe a Stelle e Strisce, poiché per volere dello stesso Rogers questa sarebbe dovuta passare a Bucky Barnes. Onorando le ultime volontà del defunto Cap, Frank Castle ottempera alla richiesta dello S.H.I.E.L.D. e torna ad indossare i panni del Punitore.

John Walker (Super Patriota/U.S. Agent)

U.S. Agent

Divenuto celebre grazie all’interpretazione di Wyatt Russell in The Falcon and The Winter Soldier, John Walker è un ex militare che, a seguito di un potenziamento fisico ottenuto grazie ad un farmaco sperimentale, adotta l’identità di Super Patriota. In queste vesti, darà inizio ad una campagna diffamatoria per screditare Captain America, ritenuto vecchio, superato e non all’altezza di incarnare gli ideali di forza e risolutezza ai quali gli States dovrebbero aspirare. Nel fare ciò, Walker era affiancato da un grappolo di criminali con il compito di creare situazioni di pericolo che il Super Patriora avrebbe “sventato”. Dopo l’abbandono da parte di Rogers dell’identità di Captain America, lo scudo ed il costume passano proprio a Walker stesso. Come Captain America, Walker cercherà di apparire moderato, pur mantenendo intatti i suoi ideali reazionari e marcatamente “di destra”, soprattutto operando sul campo. Due ex collaboratori di Super Patriota, coi nomi di Right-Winger e Left-Winger, rivelano l’identità dell’attuale Sentinella della Libertà causando la morte dei genitori di Walker per mano dei Watchdogs, un gruppo terroristico di estrema destra. Dopo aver ucciso gran parte dei Watchdogs, Walker cattura Right-Winger e Left-Winger, legandoli a degli esplosivi e lasciandoli ustionati ed in coma. Ritenuto indegno di essere Captain America, Walker verrà spogliato del costume e dello scudo che torneranno a Steve Rogers. Da qui in poi, Walker adotterà un nuovo costume ed una nuova identità, facendosi chiamare U.S. Agent.

Steven Rogers (Terra-61311)

Hydra Supreme

Un’altra versione alternativa di Steve Rogers, stavolta anche più “estrema” di quella dell’universo Ultimate. Durante la fuga dei detenuti dalla struttura detentiva di Pleasant Hill, uno Steve Rogers vecchio e privo dei potenziamenti forniti dal siero del professor Erskine viene attaccato e quasi ucciso da Crossbones. In punto di morte, una bambina chiamata Kobik (incarnazione di un cubo cosmico in forma umana) appare al vecchio Steve, dicendo di poterlo rendere “di nuovo un eroe”. Così, uno Steve Rogers di nuovo giovane ed in forze sconfigge Crossbones per poi unirsi agli altri eroi nella battaglia. Ciò che Kobik aveva fatto era, in realtà, sostituire lo Steve Rogers “originale” con una sua versione proveniente dall’universo di Terra-61311. Questo Captain America è un agente sotto copertura dell’Hydra stessa, e cospirerà nell’ombra per dare vita al Secret Empire, adottando poi il nome di Hydra Supreme. Questo Cap è un vero e proprio villain, una spia senza scrupoli per un’organizzazione malvagia disposto a tutto pur di realizzare la visione di un mondo governato dal regime fascista dell’Hydra. Al termine di Secret Empire, Kobik annulla i cambiamenti alla linea temporale causati dall’Hydra riportando alla realtà lo Steve Rogers originale. Nuovamente nel pieno delle forze, Rogers fa ciò che sa fare meglio, ossia prendere a calci il culo nazista di Hydra Supreme.

Esistono letteralmente decine di versioni diverse di Captain America, di ogni sesso, etnia ed orientamento sessuale. Queste erano solo 5 fra le più famose, importanti o anche solo memorabili, ma la lista continuerebbe ancora ed ancora. Come sempre, sta a voi lettori adesso scoprire quali fra le innumerevoli versioni della Sentinella della Libertà è la vostra preferita.

Captain America

 

El Camino

What's your reaction?

Developed by SpawnLab