MonkeyBit

Attacco dei Giganti 4 Recensione dell’undicesimo episodio

Finalmente la final-season della serie l’Attacco Dei Giganti ha cominciato ad avanzare nel presente, lasciandosi alle spalle i flashback degli episodi precedenti! Nell’episodio di oggi intitolato “Impostori”, infatti, riscopriamo i personaggi di Gabi e Falco, o meglio, “Mia” e “Ben”, che riescono a sfuggire alla prigionia imposta dagli Eldiani dell’isola. A un livello più profondo, gli stessi personaggi e le stesse cause di Gabi e Falco sono gli impostori. L’intera operazione è un falso. Le uniche persone che in questo episodio sono completamente oneste e aperte sono Kaya, la ragazzina salvata da Sasha dall’attacco di un gigante nella seconda stagione, e gli altri Eldiani che Gabi e Falco incontrano. Il mondo che ci viene descritto è pieno di così tanti inganni da far in modo che bestie indomabili possano mascherarsi da umani, è quindi particolarmente significativo che le uniche persone autentiche nell’episodio “Impostori” siano i presunti mostri che Gabi e Falco sono stati addestrati a distruggere. Non avete ancora visto il nuovo episodio della final-season dell’Attacco Dei Giganti? Vi ricordiamo che le puntate sono disponibili sulle piattaforme streaming di VVVID e Amazon Prime Video!

 

“Impostori” presenta Gabi e Falco in fuga mentre tentano di tornare verso Marley. Il duo sperimenta un lato più umano dei cosiddetti diavoli Eldiani quando una famiglia gentile dà loro rifugio e mostra loro ospitalità. Da quando Gabi ha assassinato Sasha, ha preso una direzione completamente diversa da Falco, nonostante ciò, i due si sono sempre prestati supporto reciproco in un mondo che ha sempre meno senso. I due si separano ulteriormente quando Falco prova simpatia per Kaya e condivide la notizia che ha appreso da Eren e Reiner sull’attacco iniziale di Marley a Eldia. Falco riconosce che c’è un essere umano di fronte a loro, mentre Gabi cerca di innalzare più barriere in modo che sia facile preservare la sua visione che gli Eldiani sono mostri, non può permettere che il fuoco che ha alimentato la sua aggressività si spenga. È affascinante osservare come Falco, Gabi e Kaya scambino frammenti di informazioni e di ricordi traumatici e come questi siano in grado di fondersi insieme e dare loro una rappresentazione accurata di ciò che sta accadendo; Falco e Kaya possono accettare questa realtà imperfetta, ma Gabi è ormai troppo corrotta da una falsa ideologia per tornare sulla via del buon senso.

Attacco Dei Giganti

Inoltre, un altro particolare shockante in tutto questo è che gli Eldiani che aprono la loro casa e il loro cuore a Gabi e Falco sono in realtà i genitori di Sasha. Questo dettaglio non è reso ovvio, e i due cadetti Marleyani non ne sono a conoscenza, ciò significa che la serie de’ l’Attacco dei Giganti punta ad aggiungere un altro livello di complessità alla trama. Gli ideali di una nazione non rappresentano ogni persona che vi vive; è il microcosmo perfetto in cui né Eldia né Marley sono malvagi, ma in queste terre ci sono solo alcune persone cattive. La famiglia Blouse può gestire un orfanotrofio disinteressato per i bambini orfani, mentre altri Eldiani possono gridare alla ribellione e minacciare il mondo intero. L’unica cosa comune a tutti è che queste persone vogliono qualcosa in cui credere, ma quel desiderio si manifesta in modi più pericolosi e malsani.

La serie procede lentamente:

Il più grande svantaggio dell’episodio “Impostori” è il modo in cui rimane così saldamente concentrato solo sulla fuga di Gabi e Falco. Sono presenti anticipazioni sui problemi più grandi di  Eldia e su come Reiner sia pronto a precipitarsi in guerra, anche se sono tristemente sottodimensionati e non danno l’idea di quanto sia profondo il piano di Zeke. Tuttavia, “Impostori” è un’altra puntata de’ l’Attacco dei Giganti che rallenta la narrazione e ci lascia respirare, questa non è una brutta cosa, ma l’argomento umanizzante in questo episodio è qualcosa che l’anime ha esaminato molte volte prima. Sembra che questa stagione possa passare in esame più eventi contemporaneamente, ma con solo cinque episodi rimasti, inizia a sembrare evidente che l’Attacco Dei Giganti abbia una sorpresa in serbo.

Attacco Dei Giganti

Con il ritmo che è stato stabilito, sembra impossibile per questi 16 episodi coprire l’intero manga. Ciò che è molto più probabile è che venga annunciata una “Final Season: Part Two” di dieci episodi, o almeno uno o due film che concludano la serie. Questa è una pura speculazione, ma è confortante osservare che questi episodi siano tutt’altro che affrettati o che sfumature importanti vengano sottolineate per enfatizzare i personaggi. Nel caso di “Impostori” l’episodio sembra un po’ scarno, anche se è tematicamente ricco.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che la preview del prossimo episodio è già disponibile, mentre le puntante precedenti sono disponibili sulle piattaforme streaming di Amazon Prime Video e VVVVID! Continuate a seguire MonkeyBit per restare aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo degli anime e dei manga!

El Camino

What's your reaction?

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Developed by SpawnLab